Grey's Anatomy 19x10: non è mai troppo tardi per chiedere scusa
L'episodio 19x10 di Grey's Anatomy è un momento formativo per la nuova generazione e porta un po' di pace nella vecchia guardia
Dagli incontri dei nuovi internisti ai tavoli della caffetteria, i toni di sfida, ma anche il fondamentale bisogno dei nuovi protagonisti della serie di creare legami duraturi in un ambiente competitivo e difficile, è evidente che Grey's Anatomy sta cercando di ritrovare l'energia di un tempo.
Anche Blue si ritroverà a comprendere di avere dei limiti quando crollerà svenuto sul pavimento della sala operatoria durante l'operazione al pene di un paziente, intervento a cui Levi, al contrario, prenderà parte grazie a Catherine riuscendo a mostrare quanto brillante sia diventato e quanta acqua sotto i ponti sia passata dal tempo in cui fu introdotto nella serie come l'imbranato medico internista che fece cadere gli occhiali dentro al corpo di un paziente. Nonostante il personaggio sarà probabilmente sempre l'impacciato adorabile medico che il pubblico ama, Levi sta dimostrando grandi capacità nel suo lavoro ed anche nella gestione dei suoi "rampolli" e non sorprende che il suo casuale incontro con Carlos possa trasformarsi, proprio in questo momento, in qualcosa di più profondo.
Per quanto concerne la vecchia guardia, l'episodio 19x10 di Grey's Anatomy segna un momento particolarmente importante per Owen, che ha finalmente l'occasione di riprendere la propria licenza dopo aver passato l'esame da parte di un collega. L'unico disposto o piuttosto l'unico medico disponibile a supervisionarlo in questa avventura sarà Link, ancora senza pazienti dopo la morte del beniamino sportivo di Seattle (una trama che - per inciso - è stata quasi del tutto accantonata al momento), il che offrirà non poche occasioni di divertimento e soprattutto non poche difficoltà per Owen a trovare un paziente che voglia essere toccato da un dottore con la licenza sospesa, supervisionato dal più odiato della città.
Trovandosi di fronte ad un trauma particolarmente delicato alla fine Owen tornerà a fare ciò che sa fare meglio, con il rischio però, quando rompe il protocollo, di non passare il suo esame. Sfogandosi con la Bailey, Owen lamenterà il fatto che la sua licenza sia stata sospesa non per motivi professionali, ma legali, e che sa molto bene come fare il proprio lavoro, il che implica a volte rompere il protocollo per salvare la vita di un paziente, al che la saggia Bailey gli domanderà se abbia mai preso in considerazione l'idea di scusarsi per ciò che di sbagliato abbia fatto, invece che difendere con tanta caparbietà quello che tutti i suoi colleghi sanno già. Colpito dall'ovvietà dell'osservazione, Owen andrà nell'ufficio di Teddy e finalmente le chiederà scusa per aver preso delle decisioni che hanno avuto pesanti ripercussioni sulla sua carriera e di conseguenza anche la sua vita privata e professionale, scuse che la moglie accetterà annunciandogli a sorpresa di aver passato il suo esame e chiedendogli di riprendere il suo posto come primario del Pronto Soccorso. Dopo tanta tensione sembra quindi che per la coppia Owen/Teddy si preannunci un po' di pace.
Non si può dire invece lo stesso per Catherine e Richard, l'episodio 19x10 di Grey's Anatomy si conclude infatti con una triste nota e con la rivelazione di Catherine al marito che il suo tumore sta progredendo, una verità che lui non era ancora pronto ad accogliere, ma che ormai non può essere più ignorata.
In tutto questo: nessuno si domanda che fine abbia fatto Nick?
La 19^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.