Grey's Anatomy 19x09: tutti-contro-tutti

Lungi dall'essere l'esempio di leggerezza che ci si aspettava, l'episodio 19x09 di Grey's Anatomy è un autentico tutti-contro-tutti

Condividi
Spoiler Alert

Ci avevano promesso leggerezza e divertimento con tanto di party organizzato in casa Grey, come ai vecchi tempi (l'inevitabile nostalgia è sempre lì), ed invece l'episodio 19x09 di Grey's Anatomy è un tutti-contro-tutti senza esclusione di colpi.

IL TRIANGOLO SIMONE, TREY, LUCAS

Sebbene Simone non sia sposata, per lo meno non ancora e probabilmente non in un prossimo futuro, è evidente come il triangolo tra lei, il fidanzato Trey e Lucas voglia in qualche modo ricalcare quello tra Meredith, Addison e Derek, ma il risultato è piuttosto imbarazzante, in tutte le accezioni possibili del termine.
L'episodio 19x09 di Grey's Anatomy esordisce con i coinquilini di casa Grey che lamentano come Simone e Trey abbiano trascorso ore a litigare, incapaci apparentemente di giungere ad un accordo tra il desiderio di lei di rimanere a Seattle, in un programma che l'ha accolta a braccia aperte e grazie al quale si è fatta degli amici, e tornare invece dal suo ex, che in sostanza le dice che avrebbe dovuto ingoiare il rospo per tutti i maltrattamenti subiti e rimanere dove era.
La parte davvero imbarazzante arriva però con la scena in cui Simone e Lucas si abbandonano alla passione nella stanza di lei, mentre, dall'altra parte della porta, Trey si scusa e le professa il proprio amore e culmina con la ragazza che, qualche minuto dopo, accetta di sposare il suo ex fidanzato.
Per quanto i sentimenti di Simone siano chiaramente complicati, inspiegabilmente gli autori scelgono la strada dell'immaturità emotiva per un personaggio che è sempre stato presentato sotto tutt'altra luce, il che è a dir poco frustrante, considerato quanto fragili siano le basi su cui questa proposta di matrimonio sia fondata.
Se poi si considera che Trey è virtualmente uno sconosciuto per gli spettatori, pensare di poter parteggiare emotivamente per lui diventa complicato, soprattutto quando il legame tra Simone e Lucas è così intenso, non tanto o quanto meno, non solo dal punto di vista fisico, ma anche per i segreti che hanno condiviso l'uno con l'altro.

PERCHÉ RENDERE MAGGIE COSÌ OTTUSA?

Jules e Blue, che a differenza di Simone e Lucas hanno deciso di dare sfogo alla propria reciproca passione, sono al momento una coppia-non-coppia decisamente più interessante. Che il loro rapporto viri verso l'amicizia o il coinvolgimento romantico, i due internisti hanno molto in comune ed al momento Blue è il personaggio con il miglior sviluppo emotivo.
Presentato inizialmente come l'arrogante del gruppo, Blue sta in realtà dimostrando quanto tenga ai propri pazienti e fino a che punto sia disposto a spingersi per sostenerli quando, nel caso dell'episodio 19x09 di Grey's Anatomy, suggerisce ad una coppia di sposi di divorziare per evitare che la donna, malata di cancro, perda la propria assicurazione.

Quello che è sconcertante è invece la reazione di Maggie, che accusa Blue di aver creato un'inutile tensione nella sua paziente e lo butta fuori dal caso, senza rendersi minimamento conto di come il ragazzo intendesse in realtà agire nel suo miglior interesse. Sicuramente Blue ha mancato nel non condividere la sua idea con Maggie prima di presentarla alla coppia, ma l'ottusità con cui la cardiologa accoglie quanto fatto dal suo internista è inspiegabile, soprattutto considerato come Maggie non sia una persona insensibile.

PROBLEMI MARITALI

Mentre problemi tra Maggie e Winston, almeno in questo episodio 19x09 di Grey's Anatomy, vengono lasciati in disparte, gli autori si concentrano sulla crisi tra Owen e Teddy. Quest'ultima cerca di abituarsi al nuovo ruolo ma il costante battibeccare tra lei ed il marito di fronte alla Bailey e Ben, che si ritrovano così a dover sostenere il ruolo di consulenti matrimoniali, è sempre più indicatore di una crisi profonda tra i due.
Teddy non ha chiaramente perdonato Owen per essere arrivato a perdere la propria licenza e lui non accetta la mancanza di sostegno di lei quando, nel suo nuovo ruolo di primario, Teddy si rifiuta di ridargli il proprio ruolo di responsabile del Pronto Soccorso poiché il marito non ha ancora la licenza per praticare. Un autentico pasticcio senza una vera e propria soluzione che finisce per arrecare un certa tensione anche tra la Bailey e Ben quando lui - in maniera sorprendentemente maschilista ed illogica - le confessa di avercela con lei per essere tornata a lavorare, dopo che peraltro la Bailey ha rinunciato al ruolo di Primario in cerca di un maggiore equilibrio tra vita privata e carriera.

Altrove, infine, la storia tra Jo e Link chiaramente non è finita e Jo mostra senza mezzi termini di pensare ancora a lui in termini tutt'altro che amicali.

La 19^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste