Grey's Anatomy 19x07: un deludente addio

Il presupposto commiato di Meredith nell'episodio 19x07 di Grey's Anatomy è stato un'autentica delusione, ma la serie ha ancora vita in sé

Condividi
Spoiler Alert

A guardare l'episodio 19x07 di Grey's Anatomy sembra particolarmente evidente, dal punto di vista narrativo, che qualcosa non quadri. Non può esistere autore che pensi davvero che un episodio come I'll Follow the Sun possa essere minimamente soddisfacente per i fan di una serie che va avanti da 19 anni e che si aspettano di assistere al commiato definitivo della sua indiscussa protagonista.

LEGGI - Grey’s Anatomy 19, Ellen Pompeo critica ABC perché “sta ingannando” gli spettatori: “Non è il mio episodio finale”

E che dietro all'annuncio della ABC che questo sarebbe stato l'addio definitivo di Meredith a Seattle ci sia in realtà un trucco o piuttosto una mossa pubblicitaria non particolarmente pulita da parte del network, aveva cominciato ad emergere già da qualche tempo, fino all'intervento di Ellen Pompeo stessa, che ha chiarito che questo, per il momento, è solo un arrivederci. Un lungo arrivederci, ma solo un arrivederci.

UN ADDIO SENZA EMOZIONI

Chiarito questo, l'episodio 19x07 di Grey's Anatomy è comunque deludente, perché mostra una scelta epocale per questo personaggio con un'inspiegabile mancanza di trasporto emotivo, reso persino più triste dal fatto che il suo ultimo intervento al Grey Sloan Memorial sia un fallimento.
Chiariamoci, la trama della morte di Tess, in sé per sé, non sarebbe stata una cattiva idea, soprattutto considerando come da anni Meredith Grey venga mostrata come una sorta di perfetto guru della medicina, il problema è proprio che sia stata inserita in un momento come questo, in cui non ci sarebbe mai davvero stato tempo per l'afflizione o per la riflessione. L'infallibilità è un abito che non dona a nessuno e questo è un elemento su cui la serie si sarebbe dovuta interrogare già da molto tempo.

Che dire poi della debacle con Nick? Ovviamente nessuno ha mai completamente torto o ragione in una situazione come quella che i due hanno vissuto, sebbene la serie abbia sempre avuto la tendenza a parteggiare per la sua protagonista, ma vedere due adulti che litigano come adolescenti rinfacciandosi chi abbia detto "ti amo" per primo o perché uno dei due abbai deciso di trasferirsi dall'altra parte del paese senza nemmeno avvisare l'altro, quando peraltro Nick aveva deciso di andare a vivere a Seattle unicamente per Meredith, lascia quantomeno perplessi.

E che dire poi di quella assurda telefonata o della decisione di lei di fingere di non sentirlo? C'è una differenza tra l'essere sicuri di sé e l'essere arroganti, ma gli autori sembrano averlo dimenticato troppo spesso con Meredith grey. Il fatto che la loro storia resti appesa ad un filo, oltre ad essere frustrante è però anche il segnale che per Meredith le cose non sono finite con questo episodio e che sicuramente, in un modo o nell'altro, il pubblico verrà informato sull'evoluzione del loro rapporto, cosa che ci auguriamo non venga fatta dietro alle telecamere, anche se lo temiamo, considerato che non sarebbe la prima volta per questo show.

CIÒ CHE RESTA E CIÒ CHE SARÀ

Ciò che resta dell'episodio 19x07 di Grey's Anatomy non è meno facile digerire. Al di là della trama dedicata ad Amelia (Dio salvi Amelia Sheppard!) e la sua coraggiosa scelta di condividere la tragica storia della morte del suo primo figlio per aiutare due genitori a prendere una difficile decisione per il loro bambino, anche quanto succede tra Winston e Maggie è di una tristezza infinita.
Il modo in cui i due si feriscono a vicenda in questa puntata sembra foriero della fine della loro storia e del loro matrimonio. Quando infatti due persone si accusano a vicenda di non rispettarsi più come persone, è difficile immaginare una soluzione o un compromesso possibile che aggiusti la situazione.

Mentre tutto quello che questa serie ha rappresentato sembra quindi andare in fiamme come la casa che ha segnato un momento tanto importante della storia d'amore tra Meredith e Derek, l'unica nota positiva è guardare al futuro, alla nuova generazione di medici che, come molti prima di loro, si trovano ora a convivere sotto il tetto della casa che fu di Ellis Grey e che così tanta vita ha visto scorrere all'interno delle sue mura.

Il messaggio dell'episodio 19x07 di Grey's Anatomy è evidente, il passaggio del testimone è compiuto e in realtà non abbiamo dubbi sul fatto che la serie possa continuare a prosperare senza Meredith Grey, perché questo show - al di là dell'evidente fatto che non sia più quello che era una volta - ha comunque il merito di essersi evoluto, liberandosi dalle catene di dover raccontare all'infinito la storia della sua protagonista. Comunque si guardi a questa serie, da ora in avanti, questo è un merito che nessuno potrà levargli.

La 19^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste