Grey's Anatomy 19x04: dove si rivela il potenziale motivo dell'addio di Meredith
Nell'episodio 19x04 di Grey's Anatomy gli autori preparano la strada all'imminente uscita di scena di Meredith Grey
Considerato come il breve ritiro romantico di Meredith e Nick, nell'episodio 19x04 di Grey's Anatomy, venga interrotto da una telefonata di Zola che chiede alla madre di andarla a prendere a casa delle amiche presso le quali si trovava ospite, non è da escludere che il motivo per cui la protagonista della serie si allontanerà in questa stagione sia legato proprio alla sua primogenita. Come è stato in parte anticipato da Kai Bartley, l'ansia di Zola potrebbe essere un effetto collaterale del suo dono, ma che la madre si ammali di Alzheimer è anche una concreta possibilità che, comprensibilmente, spaventa una ragazza che ha già perso molti riferimenti nella vita. Come abbiamo già avuto modo di accennare, il fatto che questa stagione ci permetta di vedere un lato di Meredith Grey che non abbiamo visto spesso, quello cioè più intimo di madre, regala un punto di vista su un personaggio di cui pensavamo di sapere tutto ed è quindi una piacevole novità, che questo finisca forse per coincidere con la ragione per cui Meredith si allontanerà da Seattle (ed Ellen Pompeo dalla serie) è invece forse un po' ironico, soprattutto se si considera come lo show sia stato a volte criticato proprio per aver evitato troppo a lungo di mostrare Meredith nel suo ruolo di madre.
PICCOLI INTERNISTI CRESCONO
In quanto ai nuovi internisti del Grey Sloan Memorial, se da una parte gli autori stanno facendo un ottimo lavoro nel mostrare un gruppo di lavoro competitivo, ma coeso, da un'altra - nell'episodio 19x04 di Grey's Anatomy - la sensazione è che si stia calcando davvero troppo la mano con Simone. Non solo infatti la ragazza deve vivere il trauma di lavorare ogni giorno nel luogo dove ha perso la madre che l'ha data alla luce, ma nel giro di due episodi è venuto fuori che deve anche occuparsi di una nonna con l'Alzheimer e, come se non bastasse, è stata vittima di razzismo nel precedente ospedale da cui è stata mandata via per aver perso le staffe. Sebbene lo scambio con Maggie sia un momento sincero tra le due e Maggie si dimostri per lei una buona mentore ed un ottimo supporto, l'idea che tutti questi problemi si concentrino in una sola persona fa del personaggio una sorta di trauma ambulante, un'etichetta che sicuramente Simone non merita e che in parte distoglie anche l'attenzione del pubblico da questioni genuinamente interessanti, come la scarsità di medici afroamericani ed il modo in cui questi ultimi vengano considerati nella comunità medica. Buttare tutto nello stesso calderone non è la soluzione migliore per affrontare certi temi.
DR. WEBBER AL SALVATAGGIO
Un momento a cui non è stato dedicato troppo tempo nell'episodio 19x04 di Grey's Anatomy, ma che abbiamo trovato molto dolce, è il tentativo del Dottor Webber di non ripetere gli errori del passato e di salvare il nuovo programma di insegnamento. Sempre più sopraffatto dalla mole di lavoro che deve affrontare come Capo degli Assistenti, nonché come unico Assistente in tutto l'ospedale, Levi è sempre più nervoso e stanco, una circostanza che Richard non fatica a notare. Oltre a cercare inutilmente di convincere Helm a tornare in pista (non escludiamo che a fare il miracolo finirà per essere Meredith, prima della sua uscita di scena) Webber deciderà infatti di parlare con Levi e proporgli una soluzione per sostenerlo. Il dialogo tra i due porterà inoltre alla luce come Levi senta ancora sulle spalle il peso del trauma di aver ucciso un paziente, quando confiderà a Richard di non riuscire a liberarsi dalla mole di lavoro per il terrore di perdere qualcun altro, un rischio con cui, prima o poi e considerata la sua professione, dovrà obbligatoriamente venire a patti.
La 19^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed arriverà in Italia a partire dal 2 novembre su Disney+.