Grey's Anatomy 19x01: al via la nuova Grey's 2.0

L'episodio 19x01 di Grey's Anatomy è una perfetta operazione nostalgia condita in salsa nuova, e funziona

Condividi
Spoiler Alert

Dopo la visione dell'episodio 19x01 di Grey's Anatomy siamo particolarmente coscienti della vostra presenza e vi vediamo, lì, nell'ombra, i detrattori silenziosi, che continuano a guardare la serie, ma se la prendono con Shonda mentre si chiedono come sia possibile che lo show duri da 19 stagioni senza essere stato cancellato o a chi sia venuto in mente di creare un reboot quando ancora la serie madre non si è conclusa.
Dunque, a giudicare dalla première di questa 19^ stagione ci sentiamo di poter rispondere almeno a quest'ultima ipotetica domanda con una certa dose di sicurezza: a qualcuno che sa come funziona la televisione e conosce il pubblico. Molto, ma molto bene.

Su una cosa avete ragione però, l'episodio 19x01 di Grey's Anatomy, intitolato Everything Has Changed - titolo geniale peraltro, perché tutto cambia in questa puntata, ma senza davvero cambiare, - è veramente un reboot con tutti i crismi: una spruzzatina del cast della "vecchia guardia" per accontentare i nostalgici e soprattutto tanta nuova carne al fuoco, per permettere alla serie di proseguire dopo il (non lontano) giorno in cui Ellen Pompeo deciderà di appendere definitivamente il camice al chiodo e lasciare le luci della ribalta ad una nuova generazione di medici, il tutto in una puntata che riporta Grey's Anatomy alle sue origini, in una perfetta operazione nostalgia condita in salsa nuova. E scusate se è poco.

Già da tempo questa serie ha trovato una formola magica per continuare ad esistere, dimostrando come sia possibile invecchiare, cambiare cast e persino liberarsi di personaggi considerati insostituibili, prendendo spunto dalle più longeve soap opera, senza tuttavia esserlo mai davvero. Da questo punto di vista c'è un lavoro incredibile dietro a questo show, che viene spontaneo criticare, del quale riconosciamo tutti i difetti, ma di cui non possiamo comunque fare a meno.

LE NEW ENTRY DI GREY'S ANATOMY 19

Ovviamente l'elemento più importante dell'episodio 19x01 di Grey's Anatomy è l'avvento dei nuovi specializzandi, destinati ad essere qualcosa di più dei molti anonimi studenti che sono passati sotto le forche caudine di questa serie, di cui sappiamo poco, ma di cui gli autori stessi non sono mai stati davvero interessati a raccontarci qualcosa.
Harry Shum Jr. nel ruolo di Benson "Blue" Kwan, Adelaide Kane nel ruolo di Jules Millin, Alexis Floyd nel ruolo di Simone Griffith, Midori Francis nel ruolo di Mika Yasuda e Niko Terho nel ruolo di Lucas Adams sono Meredith, Cristina, Alex, Izzie e George 2.0, con la differenza che quando li abbiamo incontrati per la prima volta, non conoscevamo i loro insegnanti come li conosciamo adesso, il che rende l'intreccio tra le loro storie più interessante e vitale.

Gli omaggi alla serie che fu sono tuttavia evidenti: i cuccioli dell'episodio 19x01 di Grey's Anatomy riposano nello stesso corridoio in cui l'originale quintetto andava a rifugiarsi, finiscono a letto con un superiore dopo una serata in un bar senza sapere che se lo ritroveranno il giorno dopo nell'ospedale che li formerà come medici, portano sulle spalle alcuni traumi e sono competitivi e sbruffoni, sensibili e pronti ad imparare, ma anche desiderosi di compiacere i loro maestri e cercarne il supporto, in una presentazione ideata per dare loro distinte caratteristiche che regali comunque una sensazione più o meno sfacciata di déjà vu.

Prima di proseguire ci teniamo ad avvisare che quanto diremo è decisamente LO spoiler della première, vi consigliamo pertanto di non proseguire se preferite non sapere. Dato che Grey's Anatomy non riesce proprio a tradire la sua natura, serve al suo pubblico un'inaspettata e ben riuscita sorpresa rivelando che Lucas Adams è in realtà il nipote di Derek, Amelia e quindi anche di Meredith, un'eredità non indifferente con cui sbarcare al Grey Sloan, che si preannuncia foriera di interessanti conseguenze, soprattutto dopo che, proprio lui, sarà il primo specializzando a combinarla così grossa da rischiare di far saltare un intervento salvavita particolarmente complesso e dimostrando di assomigliare molto più alla sua impulsiva zia e mentore Amelia, che a Derek.

LA VECCHIA GUARDIA

E la vecchia Guardia? Quella per ora resiste ed ha la sua parte di storia da raccontare. Come Meredith, primario ad interim al posto della Bailey da soli 6 mesi, che sono stati comunque abbastanza da tenerla lontana da Nick, apparentemente senza un messaggio o una spiegazione, dopo aver deciso di non trasferirsi in Minnesota pur amandolo, almeno secondo Maggie. Quando i due si incontreranno Meredith cercherà di porre rimedio proponendogli di rimanere con l'incarico di Capo degli Specializzandi per cercare chiaramente di recuperare il loro rapporto.

E mentre l'amicizia tra Link e Jo sembra essere sopravvissuta alla loro relazione lampo ed il matrimonio di Maggie e Winston a qualche scossone, Teddy ed Owen fanno ritorno a Seattle chiamati da Meredith dopo aver speso una cifra ragguardevole per far cadere le accuse contro di lui, che si ritrova ora con la licenza sospesa per sei mesi, l'obbligo di esercitare la professione sotto controllo e tutela ed una moglie decisamente infastidita.

Benvenuti a Grey's Anatomy 2.0... o quasi!

La 19^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed arriverà in Italia a partire dal 2 novembre su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste