Grey's Anatomy 19 (finale di stagione): siamo tutti Amelia Shepherd
Il finale di stagione di Grey's Anatomy 19 è un po' tanto prevedibile ed un po' no, soprattutto per quanto concerne il cliffhanger finale
Vi avvisiamo subito, il finale di stagione di Grey's Anatomy 19 si conclude con un bel cliffhanger di quelli antipatici, non tanto perché sia prevedibile (non lo è) in due puntate in cui gli eventi si svolgono quasi in maniera scontata, soprattutto per quanto concerne il primo episodio, ma più che altro perché per sapere cosa accadrà bisognerà aspettare davvero molto tempo, considerato che la serie non compare nel palinsesto autunnale della ABC a causa dello sciopero degli sceneggiatori che, se dovesse protrarsi, potrebbe intaccare anche la programmazione della midseason 2023-2024. Quindi, per sapere cosa succederà, bisognerà mettersi l'anima in pace ed aspettare.
QUESTO MATRIMONIO NON D'HA DA FARE
"Questo matrimonio non s'ha da fare" diceva uno degli sgherri di Don Rodrigo a Don Abbondio, il curato che avrebbe dovuto celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia, ed è decisamente la frase perfetta per definire il primo episodio che costituisce il finale di stagione di Grey's Anatomy 19. E se magari Manzoni avesse potuto conoscere Homer Simpson avrebbe adottato la sua classica espressione "d'ho", per rispondere a questa affermazione, perché che Simone e Trey non sarebbero convolati a nozze lo avevano capito persino i tavoli, ma a quanto pare non la diretta interessata.
C'è di buono che di questa storyline, molto simile a quella vissuta da Japril, in questo caso ci sono state risparmiate drammatiche interruzioni di promesse matrimoniali ed anzi, Lucas sembrava sinceramente deciso a farsi da parte per amore di Simone.
A far crollare lei però, sarà la piena disponibilità di lui ad aiutarla quando Simone gli chiederà di occuparsi di una sua paziente il giorno del matrimonio, una disponibilità che ovviamente ha poco a che fare con la paziente e molto con il fatto che Lucas sia innamorato cotto e deciso a rimanerlo, anche nel caso in cui lei si fosse sposata
La cosa più divertente della faccenda e lo diciamo sinceramente, perché ci è impossibile guardare una serie giunta alla 19^ stagione senza una certa dose di ironia, è che dopo essere saltata nel letto di Lucas immediatamente dopo aver lasciato un uomo all'altare, gli autori hanno trovato comunque il coraggio di far dire al personaggio di Simone che il motivo per cui aveva deciso di lasciare il quasi marito non era Lucas. Per carità, comprendiamo il motivo per cui, per gli autori di questa serie in particolare, sia importante creare dei personaggi femminili sempre forti e sul pezzo, ma un minimo di onestà con se stessi e gli altri non guasterebbe a volte.
GREY'S ANATOMY 19X20
Come era stato annunciato, Meredith Grey fa il suo ritorno nell'episodio 19x20, che costituisce il finale di stagione di Grey's Anatomy 19 e per un folgorante e meraviglioso attimo abbiamo sperato che gli autori avessero scelto la strada della storyline più astrusa della serie, trasformando Meredith in una sorta di teorica della cospirazione, magari perché affetta dai primi sintomi dell'Alzheimer, che improvvisamente decideva di distruggere tutte le teorie più accreditate circa l'origine della malattia per curare la quale si è trasferita a Boston, dando invece credito a qualche assurda teoria pseudoscientifica.
Invece, con nostra grande delusione, il tutto è incentrato per l'ennesima volta su quanto lei sia geniale, smaccatamente superiore al resto della comunità medica e coraggiosa per aver deciso di sfidarla apertamente. Se a questo aggiungiamo che il tutto accade con la ciliegina sulla torta del fatto che questa sua potenziale esplosiva scoperta, potrebbe distruggere l'eredità di Derek Shepherd in quanto medico e ricercatore, una cosa di cui solo Amelia sembra preoccuparsi (come se 8 anni fa non fosse bastato spiaccicare il protagonista maschile della sella serie contro un camion e farlo morire cosciente di come avrebbe potuto essere salvato, se solo un medico incompetente avesse preso la giusta decisione), non ci stupisce che per la fine della stagione sia Amelia che Richard avessero bisogno di un bicchierino, perché l'impellente desiderio era condiviso.
Almeno a vincere l'ambito premio durante la cerimonia è inaspettatamente Miranda Bailey, perché il premio assegnato anche senza candidatura era effettivamente meritato e soprattutto perché lei era così senza parole e carina su quel podio da non essere riuscita a pronunciare una sillaba per ringraziare dell'onore.
L'AMORE TRIONFA
Come non dimenticare poi che, nel finale di stagione di Grey's Anatomy 19, dopo aver rischiato di nuovo la vita su un aereo, parte del corpo medico del Grey Sloan, Nick in testa, giunga a Boston e l'amore trionfi? Dopo essersi chiariti con in un'inaspettata velocità, Meredith e Nick decidono infatti di essere fatti l'uno per l'altra, il che mette chiaramente in pericolo il futuro di Scott Speedman nella serie. D'altronde, essendo assodato che la Pompeo non tornerà più in pianta stabile nello show ed il suo personaggio rimarrà quindi a Boston, chi ha tutto questo desiderio di vedere Nick a Seattle a mantenere in piedi da solo una relazione a distanza?
Da questo lieto fine l'amore sembra spargersi a macchia d'olio sul finale di stagione di Grey's Anatomy 19 coinvolgendo Mika ed Helm, tornata al suo ruolo in ospedale, Winston e Maggie, che a quanto pare funzionano benissimo come coppia quando mettono tra loro un intero paese, cosa che non sembra essere esattamente un buon segno se ce lo doveste chiedere, Blue e Jules che si stanno rivelando probabilmente la coppia meno noiosa e prevedibile della serie e naturalmente Jo e Link che, dopo tanto accapigliarsi, capiscono che sarebbe bastato dirsi apertamente cosa provavano l'uno per l'altra per confessarsi finalmente i propri sentimenti. RIP Sam, scoiattolo volante, è stato bello conoscerti fino a che sei durato (e no, non è morto davvero, ma almeno è stato utile a Jo e Link).
DI MAL DI DENTI NON SI MUORE
Concludiamo la nostra recensione affrontando quel cliffhanger con cui l'abbiamo aperta. Per l'arco dei due episodi che costituiscono il finale di stagione di Grey's Anatomy 19, vediamo Teddy infastidita apparentemente da un mal di denti che la tormenta e le impedisce di mangiare. Entrata in sala operatoria per un intervento, la moglie di Owen crolla svenuta a terra con i suoi colleghi ed amici che si precipitano ad aiutarla scoprendo così che non dà segni di vita e che quell'apparente mal di denti doveva essere quindi qualcosa di molto più preoccupante e grave.
A questo punto della storia del personaggio non ci sentiamo di escludere che Kim Raver possa aver deciso di lasciare lo show, come tanti prima di lei hanno fatto, e gli autori siano riusciti a mantenere segreto il suo addio alla serie. Non sarebbe certo il primo, né sarà probabilmente l'unico personaggio di Grey's Anatomy a morire. RIP Teddy Altman?
Ve lo sapremo dire nel 2024, forse!
La 19^ stagione di Grey's Anatomy è disponibile in Italia su Disney+ e la 20^ tornerà in onda sulla ABC, negli Stati Uniti, a data da destinarsi causa sciopero degli sceneggiatori.