Grey’s Anatomy 18×17: quando nessuno pensa alla cosa più ovvia

L'episodio 18x17 di Grey’s Anatomy si conclude con una notizia scioccante e preparar la strada al finale di stagione

Condividi
Spoiler Alert
Grey’s Anatomy 18x17: quando nessuno pensa alla cosa più ovvia

La pausa dal lavoro della Bailey non è durata poi molto e nell'episodio 18x17 di Grey’s Anatomy la dottoressa si rende conto, suo malgrado, di non potersi assentare troppo a lungo, considerati tutti i problemi che deve affrontare in quanto primario. Con un solo episodio prima del finale di stagione di due ore, inoltre, è evidente come la tensione per tutti i protagonisti si stia accumulando, compresi quelli che stanno apparentemente vivendo un momento piuttosto positivo, come Nick e Meredith. Sebbene infatti la decisione di lei sembri ormai presa, comunque vadano le cose ci saranno sicuramente delle ripercussioni, che avranno degli effetti sulla sua relazione o sulla famiglia che si lascerà alle spalle.

PACE FATTA

Proprio come una delle pazienti di Maggie e Winston, che preferisce non far sapere alla moglie di averle mentito piuttosto che chiamarla e farle sapere che dovrà sottoporsi ad un intervento, il tema centrale dell'episodio è dedicato all'importanza di comunicare con i propri cari. Dopo un periodo di grande tensione dovuto alla decisione di Meredith di lasciare il Grey Sloan Memorial, infatti, sia Webber che la Bailey finalmente fanno pace con lei, accettandone la decisione, con Meredith stessa che, come accade con Richard, riuscirà anche ad aprirsi maggiormente, spiegando che parte dei motivi per cui vuole lasciare l'ospedale che l'ha formata sono legati ai ricordi che ha in quel luogo e, di fatto, al fantasma di Derek.
La più razionale Bailey ringrazierà invece Meredith per non essersene fuggita su due piedi e di aver invece accettato non solo di restare ancora qualche tempo, dando all'ospedale l'opportunità di far fronte alla cronica scarsità di personale, ma convincendo anche Nick ad entrare nello staff, una scelta che la Bailey dovrà ammettere essere stata decisamente ottima, considerato il modo in cui il medico riuscirà ad aiutare Levi in un momento di crisi, il tutto mentre tenta contemporaneamente di affrontare l'astio della Bailey.

Sebbene non si possa esattamente parlare di pace fatta, nell'episodio 18x17 di Grey’s Anatomy anche Jo e Link verranno costretti dalle circostanze a dover affrontare i loro problemi. Il risentimento di Link, che si comporta in maniera molto simile a Winston (che ha serie difficoltà ad affrontare il fratello), prendendosela con tutti quelli che lo circondano, porterà infatti ad uno scontro decisivo con l'amica, che accuserà di averlo usato per il sesso ed poi come una sorta di babysitter per la figlia, mentre lei si barcamena tra due specializzazioni ed una nuova fiamma. Sebbene i problemi di Link non derivino esclusivamente dalla sua relazione con Jo, ma abbiano molto a che fare con Amelia, i nodi verranno comunque al pettine e lei gli confesserà finalmente il motivo per cui ha cercato di tenerlo a distanza.

RICHARD HA UNA SCUSA, MA GLI ALTRI?

La storyline dell'incidente di Richard con la cannabis, ingrediente di un succo che troverà nel proprio frigorifero, non servirà solo a dare a lui e Meredith l'opportunità di appianare le proprie tensione, ma anche ad avere una sorta di epifania per il futuro del programma di internato dell'ospedale. Quale sia tale futuro, tuttavia, resterà piuttosto nebuloso, soprattutto dopo la sua conversazione con Amelia sull'importanza per i medici del futuro di restare umani. A conti fatti, se c'è qualcosa che Richard ha sempre passato ai suoi allievi come medico è proprio l'importanza dell'empatia, il che rende difficile comprendere come la sua illuminazione possa aiutare nella pratica l'ospedale.

La bomba che arriva alla fine dell'episodio è tuttavia il vero motivo per cui l'episodio 18x17 di Grey’s Anatomy è incentrato sul suo "incidente" con la cannabis ed è piuttosto sorprendente che, in un ambiente di medici, il primo pensiero che non sia venuto e tutti è che la cannabis è prescritta ai pazienti oncologici e Catherine, appunto, ha una difficile storia alle spalle con questa malattia.

Dire che la rivelazione arrivi quindi come un fulmine a ciel sereno sarebbe una bugia, soprattutto dopo la notizia che sia Jackson che April torneranno per il finale di stagione. Ci aspettano tempi bui.

La 18^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC. In Italia la serie è disponibile in esclusiva su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste