Grey's Anatomy 18x15: la decisione di Meredith Grey
In una scena finale costellata di flashback, l'episodio 18x15 di Grey's Anatomy si rivela emotivamente coinvolgente
Dopo 18 anni Grey's Anatomy si arrende all'evidenza e torna a guardare al passato in cerca di emozioni, per tirare fuori dal cilindro una delle puntate migliori di questa tiepida stagione che, attraverso la decisione di Meredith ed in un delicato momento per per il Grey Sloan, riguarda alla storia dei suoi protagonisti ed al lungo cammino personale e professionale che hanno compiuto.
IL FUTURO DEL GREY SLOAN
L'episodio 18x15 di Grey's Anatomy comincia con un'ansiosa Bailey che mette in guardia lo staff dei propri medici di ruolo sui rischi della valutazione a cui Grey Sloan sta per essere sottoposta e a quelli di perdere il proprio programma di specializzazione, cosa che metterebbe l'ospedale in una lista nera che porterebbe a perdere pazienti e guadagni, in un concreto pericolo di una futura chiusura.
Nonostante il rischio sia più che reale e nessuno di loro sappia esattamente con quale nemico si sta battendo, considerato come, a chi ha denunciato l'ospedale, sia garantito l'anonimato, le cose sembrano iniziare sotto un cattivo auspicio quanto proprio Webber, il responsabile del programma di specializzazione, annuncia a Miranda che sarà impegnato con la propria valutazione fisica, tenuta dai dottori Hamilton e Bartley, che hanno accettato di decidere se sia ancora in grado di fare efficacemente il proprio lavoro, sia come insegnante che come medico.
Per tutto l'episodio, il peso di questo difficile momento cadrà quindi sulle spalle della Bailey che non solo rischierà un infarto a causa dello stress e della tensione, ma riceverà anche la più inaspettata e terribile delle notizie in quanto dirigente.
Ciò nonostante, l'emorragia di medici di ruolo subita da Grey Sloan, non potrà essere ignorata e l'ospedale avrà poche settimane per riempire i ruoli vacanti prima che il loro programma di specializzazione venga chiuso definitivamente, pur riconoscendone la validità.
LA DECISIONE DI MEREDITH
In quest'ottica la decisione di Meredith di rimanere o trasferirsi in Minnesota avrà un enorme peso, soprattutto considerato che, per la fine dell'episodio 18x15 di Grey's Anatomy, dirà al suo compagno che lascerà Seattle.
Nick sarà ospite del Grey Sloan per fare un intervento rivoluzionario: il trapianto del rene di un maiale su un uomo del quale è stata dichiarata la morte cerebrale, la cui moglie ha donato il corpo alla scienza non potendo esaudire il suo volere di donare gli organi, troppo danneggiati dall'incidente in cui è deceduto.
Se l'intervento avrà successo molte persone che muoiono in attesa di un organo avranno salva la vita.
La scelta di eseguire questa procedura al Grey Sloan è chiaramente quella di aiutare l'ospedale a dimostrare come i suoi studenti possano beneficiare di un ambiente in cui si pratichi un tipo di medicina avveniristica, una sorta di favore/omaggio fatto dal dottor Marsh (e da Meredith) alla Bailey, che tuttavia non avrà le conseguenze che ci si aspetterebbe.
Come la protagonista della serie ci ha ormai abituati da tempo, Meredith sta ancora riflettendo sulla possibilità di lasciare Seattle senza aver parlato con nessuno dell'offerta che le è stata fatta, né la sorella Maggie, né tantomeno la Bailey o Richard ai quali, volenti o nolenti, la protagonista della serie deve in gran parte la propria carriera e formazione. Considerato il fatto che sta concretamente pensando di lasciare l'ospedale in un momento piuttosto critico per il Grey Sloan, non sorprende che, quando Richard intuisce la verità da un parola di troppo che il dottor Hamilton si lascia sfuggire, e la voce farà rapidamente il giro dell'ospedale, la stressatissima Bailey reagisca nel peggior modo possibile.
Sebbene le parole che la Bailey rivolgerà a Meredith saranno sicuramente fuori luogo ed eccessive, va detto anche che fin troppo spesso gli autori di questa serie, per giustificare il comportamento della protagonista, tendano a far reagire chi le sta intorno in maniera eccessiva, in una sorta di chiodo schiaccia chiodo atto a eliminare un comportamento scorretto con un comportamento ancora più sbagliato e soprattutto a giustificare sempre Meredith.
MAESTRO E ALLIEVO
Nonostante la sua preoccupazione, Richard passerà la propria valutazione senza problemi anche se lo stress per la scoperta che Meredith vuole lasciare l'ospedale e quanto poi succede a Levi, rischino di compromettere il suo test. Levi scoprirà infatti che ad aver messo il Grey Sloan nei guai è stata proprio sua madre che, dopo un litigio con il figlio, scivola per le scale cadendo malamente e rischiando la vita.
Sebbene terrorizzato all'idea di perderla, gli insegnamenti ricevuti da Levi non contribuiranno solo a salvare la vita della madre, ma anche a sbloccarlo dal suo stato di torpore.
Dopo aver chiamato il Dottor Webber, che lo aiuterà a prestare i primi soccorsi alla madre ed in seguito si precipiterà da lui quando arriverà con l'ambulanza in ospedale, Levi acconsentirà infatti a parlare con Hamilton in favore di Webber, mentre quest'ultimo testimonierà di fronte alla commissione in una scena costellata di flashback che si rivelerà la più coinvolgente dell'intero episodio 18x15 di Grey's Anatomy.
Il 16° episodio della 18^ stagione di Grey's Anatomy, intitolato Should I Stay or Should I Go, andrà in onda negli Stati Uniti giovedì 5 maggio sulla ABC. In Italia la serie è disponibile in esclusiva su Disney+.