Grey's Anatomy 18x13: i nodi tornano sempre al pettine

Nell'episodio 18x13 di Grey's Anatomy quello che sembrava un problema ormai risolto torna a fare capolino, imponendo a Meredith Grey una difficile decisione

Condividi
Spoiler Alert

Grey's Anatomy 18x13: i nodi tornano sempre al pettine

L'episodio 18x13 di Grey's Anatomy inizia con l'abituale voce della protagonista della serie che, da fuori campo, ci introduce qualche procedura medica che somiglia magicamente ad un saggio consiglio di vita e la massima di questa settimana è che la pressione, di qualunque genere essa sia, non può essere mai evitata, nemmeno se il tuo nome è Meredith Grey, sei un chirurgo di fama mondiale, e non ami le sorprese.

LA PRESSIONE DELLA SCELTA

Meredith è infatti di nuovo in Minnesota per riferire sugli esiti dell'intervento di Hamilton, che sembrano decisamente aver superato le aspettative ed anche se in ricerche come queste l'entusiasmo deve essere tenuto sotto controllo, il suo paziente è chiaramente entusiasta, tanto da commettere l'errore di prenderla contropiede e proporle, davanti ai medici riuniti ad ascoltarla, di rimanere al Grey Center come primario di chirurgia e responsabile della ricerca, che ha ricevuto ulteriori fondi, il tutto per uno stipendio difficile da rifiutare.

Quello che, secondo quanto Kai spiegherà a Meredith, è da interpretare come fanciullesco entusiasmo per come sta evolvendo la ricerca, in lei scatenerà invece spiacevoli ricordi legati all'atteggiamento prevaricatore della madre, il che le farà mettere in dubbio di poter collaborare con Hamilton, anche se la proposta che riceve farebbe gola a chiunque. Se a questo aggiungiamo che accettare significherebbe lasciare Seattle, la sua estesa famiglia e soprattutto riflettere seriamente sullo status della sua relazione con Nick, non è difficile comprendere come e perché Meredith senta tutta la pressione della scelta che deve prendere.
Il fatto che quest'ultimo esprima inoltre il proprio interesse a conoscere i suoi figli, suggerendo implicitamente di voler entrare a far parte della sua vita non solo come amante, ma anche come compagno che condivide con lei le responsabilità di genitore, ci lascia chiaramente con l'interrogativo che si era aperto ad inizio stagione, e cioè se davvero Meredith Grey abbia ancora un futuro a Seattle e che ripercussioni potrebbe avere tutto ciò sulla serie che, lo ricordiamo, è già stata rinnovata per una 19^ stagione.

In quanto al resto dell'episodio 18x13 di Grey's Anatomy, al Grey Sloan Memorial il team dovrà affrontare un interessante caso, probabilmente non per la vittima, in cui un gigantesco pitone di nome Gigi rischia di stritolare il proprio padrone, uccidendolo. Quasi tutto lo staff medico dell'ospedale, con l'eccezione di Winston, deliziato dal serpente, dimostrerà invece di esserne rispettosamente spaventato fino a che, grazie al marito di Maggie, non riusciranno a liberare l'uomo dalle sue spire ed operarlo d'urgenza.

L'INCERTO FUTURO DI RICHAR WEBBER

Richard Webber, a cui la Bailey evita di ommettere un errore che potrebbe uccidere un paziente, per la prima volta comincia a dubitare di se stesso e delle proprie convinzioni e comunica alla moglie di voler fare un controllo completo per valutare se sia ancora in grado ed abbastanza lucido per praticare la sua delicata professione.

LE ALTRE COPPIE DI GREY'S ANATOMY

Sul fronte coppie scoppiate o a rischio di esserlo: lo strano incidente del bacio tra la Bailey e Wright avrà dirette conseguenze sul matrimonio con Ben, ma non nei termini in cui si può pensare. La coppia si interrogherà infatti sulla necessità di trascorrere più tempo assieme per evitare, anche inconsapevolmente, di lanciare segnali sbagliati ad altri, soprattutto considerato l'innegabile affetto che provano l'uno per l'altra.

Owen, ancora in convalescenza, ma in via di guarigione e Teddy, avranno finalmente una conversazione da veri adulti ed invece di saltarsi alla gola come sono soliti fare, giungeranno all'accordi di non tenersi nascosto nulla, soprattutto quando alcune decisioni potrebbero avere devastanti effetti sulla loro famiglia, come nel caso in cui Owen venisse denunciato per aver aiutato alcuni ex soldati a morire somministrando loro illegalmente dei medicinali.

L'episodio 18x13 di Grey's Anatomy concede anche un aggiornamento sullo stato di salute di Farouk, che sembra essersi completamente ripreso dal proprio intervento e contemporaneamente getta di nuovo nell'anonimato il personaggio di Megan, della depressione della quale, dopo l'uscita di scena di Cormac Hayes, non si è più fatto cenno.

La serie inserisce inoltre un nuovo personaggio nell'affollato affair Amelia/Link/Kai/Jo introducendo il personaggio di Todd (interpretato da Skylar Astin di Il Fantastico Mondo di Zoey), il fratello di una paziente di Jo che attrae quasi immediatamente la sua attenzione, tanto che i due, dopo una conversazione di pochi minuti, decideranno di uscire a prendere un aperitivo, il tutto sotto gli occhi da cucciolo abbandonato di Link. Considerato come Jo, fino a qualche giorno prima, fosse convinta di essere innamorata da sempre di lui, è difficile comprendere se questo sia una sorta di chiodo scaccia chiodo o un genuino tentativo di lasciarsi i sentimenti per l'amico alle spalle, ma è evidente che sia Jo che Link hanno un bagaglio importante da affrontare dal punto di vista sentimentale.
Ad un tentativo di Amelia di alleggerire l'atmosfera con l'ex compagno, abbiamo inoltre particolarmente apprezzato la sincera scelta di lui di segnare una linea di demarcazione, dicendo alla donna che ancora ama di avere bisogno di spazio e di poterla odiare un po' per assorbire tutto il suo disappunto per la disastrosa fine della loro relazione.

La 18^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC. In Italia la serie è disponibile in esclusiva su Disney+ con il 10°, inedito, episodio che andrà in onda a partire dal 30 marzo.

Continua a leggere su BadTaste