Grey's Anatomy 18x12: tre sorelle, tre storie

L'episodio 18x12 di Grey's Anatomy è incentrato sulle emozioni e le relazioni umane e mette al centro Meredith, Amelia e Maggie

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x12: tre sorelle, tre storie

Se nella puntata precedente il focus della serie si era spostato sulla medicina, l'episodio 18x12 di Grey's Anatomy è decisamente incentrato sulle emozioni e le relazioni umane ed affronta alcuni temi che, da troppo tempo, avrebbero dovuto essere trattati.

MADRI E FIGLIE

L'episodio 18x12 di Grey's Anatomy è soprattutto una godibile prova attoriale da parte di Kate Burton (Ellis Grey) e Kelly McCreary (Maggie) che affronta una spinosa questione rimasta in sospeso da troppo tempo, tanto da dimenticare a volte che le due siano madre e figlia: il rapporto o sarebbe forse meglio dire il non rapporto tra Ellis e la sua secondogenita.

Il personaggio di Ellis Grey è sempre stato particolarmente spinoso ed inaccessibile, caratteristiche che esprime bene in questa ulteriore apparizione data da una sorta di delirio da febbre di Maggie e soprattutto dal ritrovamento di una lettera a lei indirizzata, in cui la madre biologica le parla della sua decisione di darla in adozione. In perfetto stile Ellis Grey, la donna non cercherà mai di giustificarsi o cercare in qualche modo il perdono o tanto meno la comprensione della figlia, pur ammettendo che la decisione di affidarla ai suoi genitori adottivi, Bill e Diane, da lei stessa selezionati, sia stata la scelta migliore che potesse prendere. Ed a ben guardare il bagaglio emotivo che Meredith si porta dietro, è difficile negare la veridicità di questa affermazione.
Per quanto sia comprensibilmente difficile per Maggie accettare l'idea di essere stata abbandonata dalla propria madre naturale che aveva invece deciso di crescere un'altra figlia, questo doloroso strappo le ha comunque dato l'opportunità di crescere in un ambiente famigliare affettuoso, amata da persone con un equilibrio emotivo decisamente superiore a quello di Ellis Grey che, peraltro, esprimerà un unico rimpianto, che le due sorelle non abbiano potuto crescere insieme.

Grazie alla presenza di Winston, entrato ufficialmente a far parte del villaggio che si occupa di crescere i figli di Meredith e Derek, l'episodio 18x12 di Grey's Anatomy mette al centro dell'attenzione anche la protagonista della serie nel suo ruolo di madre, ma più che altro per quella che sembra sottolineare una certa abitudine all'assenteismo. Dopo essere stata in coma per lungo tempo a causa del Covid, la figlia maggiore di Meredith, Zola, esprime infatti a Winston la propria preoccupazione per la madre adottiva ed una certa curiosità per quella biologica che non ha mai conosciuto, apparendo nel complesso come una piccola donna cresciuta troppo in fretta, che guarda al mondo con una saggezza ed una sensibilità non necessariamente proprie di una bambina della sua età.

AMELIA E KAI

Era solo questione di tempo prima che Amelia e Kai diventassero una coppia in tutti i sensi e l'episodio 18x12 di Grey's Anatomy è proprio quello in cui entrano in intimità, ma non solo fisica. Nonostante tra  i due personaggi ci sia un'evidente chimica, la sensazione è che la loro storia sia anche raccontata con qualche cliché di troppo, come Kai che conquista definitivamente Amelia salendo sul palco di un bar e dando prova delle proprie doti canore, un contrasto, considerato la sua ritrosia a parlare in pubblico, che verrà preso in esame. Quello su cui gli autori non sembrano volersi tuttavia soffermare è quale sia il confine tra l'essere uno spirito libero ed avere l'etichetta di "fuggiasca seriale", considerata l'abitudine di Amelia di sabotare quasi tutte le relazioni che ha avuto. Che cosa cerchi Amelia in una persona per innamorarsene completamente resta un mistero e sebbene Kai sembri per il momento la sua persona ideale, è impossibile non prendere in considerazione il passato e domandarsi quanto anche questa storia durerà.

MEREDITH E NICK

La vacanza romantica nello chalet di Nick per lui e Meredith si trasforma in un dramma familiare quando la nipote di lui, Charlotte, che Nick ha cresciuto, si presenta sul posto con il suo nuovo e sbandato fidanzato e gli comunica di voler lasciare l'università per intraprendere un viaggio ed esplorare altre possibilità nella vita, idea che inizialmente lui rifiuterà con tutto se stesso. Questa trama è benvenuta perché costituisce sicuramente un ulteriore passo verso una più approfondita conoscenza di un personaggio che, nonostante il suo ruolo, resta per lo più inesplorato ma, sebbene nella dinamica tra Nick e Meredith e nel modo in cui lei lo supporti e gli dia consigli, si capisca che sono una coppia ben assortita, la sensazione è che i loro mondi continuano ad essere ancora troppo distanti e non solo in termini di chilometri che li separano.

La 18^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC. In Italia la serie è disponibile in esclusiva su Disney+ con il 10°, inedito, episodio che andrà in onda a partire dal 30 marzo.

Continua a leggere su BadTaste