Grey's Anatomy 18x11: l'episodio in cui si torna a parlare di medicina

L'episodio 18x11 di Grey's Anatomy celebra gli incredibili progressi della medicina, ma non dimentica la centralità delle relazioni nello show

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x11: l'episodio in cui si torna a parlare di medicina

L'episodio 18x11 di Grey's Anatomy, diretto da Kevin McKidd, ci ricorda che il Grey Sloan Memorial è un ospedale universitario in cui si insegna la medicina, ma in cui nascono anche importanti e rivoluzionarie ricerche, condotte ovviamente dalla protagonista della serie Meredith Grey, che hanno potenzialmente il merito di cambiare la vita di milioni di persone. Ma prima di affrontare il cuore di questa puntata, vediamo quali sono le diverse trame che vengono trattate in Legacy.

È DAVVERO TROPPO TARDI PER LEVI?

Uno dei B-plot della puntata è dedicato al tentativo del Dottor Webber di stanare Levi dal seminterrato della madre e convincerlo a tornare in ospedale ma, come avevamo già anticipato, la cosa si rivelerà particolarmente difficile e nonostante Richard usi tutte le armi del suo arsenale, la propria esperienza, la sua profonda e rassicurante voce e persino un tono più deciso, il giovane medico è completamente immerso nella commiserazione di sé ed è convinto di non poter più tornare a praticare la medicina. Non sappiamo se questo sentimento sarà permanente e se davvero gli autori intendano segnare il destino del promettente Levi in questo modo, ma quella che è ancora trattata come una storyline secondaria, potrebbe rivelarsi particolarmente interessante, soprattutto se ai medici di ruolo del Grey Sloan venisse dato maggior spazio per interrogarsi sul proprio ruolo di insegnanti, con tutte le responsabilità che ciò comporta.

MEDICINA DEL FUTURO

È proprio in quest'ottica che la richiesta di Meredith ad Hamilton di permettere agli specializzandi di seguire il suo rivoluzionario intervento è particolarmente importante per ridare loro un senso di appartenenza dopo il trauma subito, ma anche perché quello che lei, Amelia e Kai stanno facendo ha il potenziale valore di scrivere la storia della medicina, cosa che merita di essere pubblicamente celebrata, anche nel caso la loro ricerca dovesse fallire, il che fa parte del bello di questa professione che è fatta, come Richard stesso tenta di far comprendere a Levi, di tentativi, vittorie ed anche inevitabili fallimenti.

E che si stia appunto vivendo un momento storico nell'episodio 18x11 di Grey's Anatomy ed in quella sala operatoria con Hamilton è palpabile: dall'ormai famosa posa da supereroe di Amelia, fino al nervosismo di Kai che cerca di spiegare alla platea che assiste all'intervento il suo ruolo nella loro ricerca. È per questo quanto accade a metà intervento appare particolarmente difficile da credere: pur sapendo che se si assentasse la loro ricerca andrebbe completamente in fumo, per un momento, quando Amelia viene avvisata del fatto che Owen ha bisogno di un neurochirurgo per una complicazione, prende seriamente in considerazione di andare da lui, finché la logica fortunatamente prevale ed a Tom Koracick viene assegnato l'ingrato compito di dover lasciare la sala operatoria.

Owen nel frattempo è in fase bambino capriccioso/medico che si rivela un pessimo paziente e prima di essere portato in sala operatoria riesce ad avere un breve scambio con Teddy che fatica ancora ad accettare ciò che ha fatto, ma sembra di fatto venire a patti con la decisione del marito di aiutare alcuni veterani a morire, soprattutto quando Owen le dice senza mezzi termini di essere completamente convinto della sua scelta.

BACI PROIBITI

Dopo aver legato grazie alla loro comune passione per lo spazio e la fantascienza, nell'episodio 18x11 di Grey's Anatomy, il nuovo Dottor Wright fa una mossa nei confronti della Bailey che viene presa completamente alla sprovvista dal gesto ed evita all'ultimo momento un suo bacio, il che renderà sicuramente le loro future interazioni piuttosto impacciate.

Anche Link e Jo sono in fase "baci proibiti" e cercano di evitare l'attrazione che chiaramente li lega. Cosciente di avere sviluppato dei sentimenti per l'amico, Jo si confida con Teddy, e quando si ritrova Link, nudo, a fare la doccia nel bagno dell'appartamento che condividono, si rende conto che forse l'unico modo per evitare di rovinare per sempre la loro amicizia sia chiedergli di trasferirsi. E forse la lontananza finirà per far vedere Jo, a Link, sotto un'altra luce.

La 18^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC. In Italia la serie è disponibile in esclusiva su Disney+ con il 10°, inedito, episodio che andrà in onda a partire dal 30 marzo.

Continua a leggere su BadTaste