Grey's Anatomy 18x07 non sa cosa fare di Jo Wilson

Mentre, nell'episodio 18x07 di Grey's Anatomy, il rapporto tra Nick e Meredith si fa sempre più solido, gli autori sembrano faticare a trovare un ruolo per Jo Wilson

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x07 non sa bene cosa fare di Jo Wilson

Justin Chambers ha lasciato ormai Grey's Anatomy da due stagioni ed il fatto che in tutto questo tempo gli autori non siano riusciti ancora a dare al personaggio di Jo Wilson ed alla sua interprete Camilla Luddington una storyline di spessore non depone esattamente a favore dello show, soprattutto dopo una puntata come Today Was a Fairytale.

Quella che doveva essere una solida amicizia tra Jo e Link, nell'episodio 18x07 di Grey's Anatomy prende chiaramente tutt'altra piega, soprattutto dopo la casuale scoperta da parte di Jo che, quando erano ancora adolescenti, Link aveva una cotta per lei. Questa rivelazione sembra infatti aver fatto affiorare dei sentimenti forse soffocati da Jo, che per buona parte della puntata cercherà di comunicare al suo migliore amico che, forse, potrebbe provare qualcosa per lui, per sentirsi invece dire senza mezzi termini quanto lui sia ancora innamorato di Amelia ed intenzionato (probabilmente senza speranza) a riconquistarla. Al di là del modo piuttosto adolescenziale in cui si sviluppa questa particolare trama, ciò che salta agli occhi è che gli autori non sembrino riuscire a rifuggire dal cliché di validare il personaggio Jo se non attraverso una relazione sentimentale con qualcuno.

In quanto ad Amelia, che sembra ormai trascorrere la maggior parte del proprio tempo in Minnesota, la sua attrazione per Kai è evidente e reciproca. Amelia e Kai non hanno infatti solo legato grazie alla difficile ricerca che stanno seguendo assieme e che, nell'episodio 18x07 di Grey's Anatomy, farà un passo da gigante nella cura del Parkinson proprio grazie a loro, ma anche per il fatto che Kai la apprezza per il suo indiscusso valore, senza paragonarla minimamente al fratello di cui non conosceva nemmeno l'esistenza ed al quale Amelia si è sempre sentita paragonare nella sua carriera.

Il Minnesota diventa anche testimone di quella che avrebbe potuto essere la prima crisi tra Nick e Meredith, che diventerà invece un'occasione per i due per avvicinarsi ulteriormente. Usando un trucco, Nick convincerà infatti Meredith ad operare un suo carissimo amico, Bryan (Isaiah Mustafa), senza rivelarle che l'uomo è anche colui che gli ha salvato la vita donandogli un rene, nonché qualcuno a cui è legato come un fratello. Quando in sala operatoria, invitato ad assistere all'operazione, Nick oltrepasserà però i limiti, costringendo Meredith a chiedergli di uscire, la verità verrà a galla ed invece di diventare occasione di scontro, i due riusciranno ad accettare l'uno le ragioni dell'altra ed a comprendersi. Per quanto sia evidente che la coppia vada davvero molto d'accordo, è difficile non notare come questa storia tra Nick e Meredith stia allontanando sempre più la protagonista della serie da Seattle, come se ciò che per lei conta davvero nella vita sia ormai altrove.

A Seattle, oltre a segnalare il ritorno di Maggie ed una focosa riunione con Winston, la Bailey si trova invece nella difficile posizione di dover sostenere da sola il programma di specializzazione del Grey Sloan Memorial dopo che tutti coloro che le avevano promesso di presentarsi a sostenerla le danno buca e soprattutto trovandosi di fronte agguerriti rivali, ognuno dei quali cerca di attrarre i medici del futuro con ogni sorta di beneficio e trucco. Nonostante la piega quasi comica che prende la trama, la situazione replica in realtà la profonda crisi che sta vivendo la professione medica da quando è scoppiata la pandemia, con molti medici che sono andati in pensione o si sono ritirati per l'eccesso di lavoro e con i nuovi specializzandi, i medici del futuro, ben coscienti di essere diventati merce preziosa e decisi a sfruttare il loro vantaggio in tutto i modi possibili.

Nonostante quindi la frustrazione provata da Miranda, l'episodio 18x07 di Grey's Anatomy per lei si concluderà con un dono speciale di cui Meredith si farà portatrice. La protagonista della serie arriverà infatti dal Minnesota con un nuovo specializzando, nonché nuovo ingresso nello show, Jordan Wright (Greg Tarzan Davis) che rivelerà alla Bailey di averla sempre ammirata e di aver scelto questa professione nella speranza, un giorno, di entrare in una sala operatoria proprio con lei.

Il finale di metà stagione di Grey's Anatomy, intitolato It Came Upon a Midnight Clear, andrà in onda in onda negli Stati Uniti giovedì 16 dicembre sulla ABC. In Italia la serie è invece disponibile in esclusiva su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì.

Continua a leggere su BadTaste