Grey's Anatomy 18x04: il debutto del metodo Webber

L'episodio 18x04 di Grey's Anatomy segna l'arrivederci di Addison alla serie e ci regala alcune indimenticabili scene tra lei ed Amelia

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x04: il debutto del metodo Webber

Come abbiamo accennato in occasione della recensione della scorsa puntata, è evidente come gli autori stiano cercando di omaggiare il passato mettendo gli specializzandi della serie più al centro della narrazione e l'occasione data dall'episodio 18x04 di Grey's Anatomy è la presentazione di un nuovo metodo di insegnamento da parte di Webber a Catherine, Meredith e Miranda.

L'idea di Richard è quella di trasformare per un giorno gli specializzandi in medici di ruolo, permettendo loro di operare senza la loro supervisione e con la rassicurazione di intervenire immediatamente in caso di problemi. Nonostante la ritrosia della Bailey, in parte supportata dalla complicazione intervenuta durante l'intervento di Helm, "il metodo Webber" viene considerato un successo, nonché un sistema per formare i medici del futuro che aiuti contemporaneamente a supplire alla preoccupante carenza di dottori che il paese sta affrontando.

Sebbene quindi l'episodio 18x04 di Grey's Anatomy si concentri sull'operato degli specializzandi, la serie continua ad affrontare i problemi di sempre, facendo di Levi e in parte di Helm il centro dell'attenzione e lasciando sostanzialmente nell'anonimato tutti gli altri.

Un'altra storyline che continua a non funzionare è quella dedicata a Jo, alla sua vita con la piccola Luna ed alla sua scelta di cambiare specializzazione scegliendo ostetricia. Partito Alex Karev sembra davvero che gli autori non sappiano esattamente cosa fare del personaggio interpretato da Camilla Luddington ed un discorso non dissimile si potrebbe fare per Hayes, che dopo la fallita o sarebbe forse più appropriato dire quasi mai nata, relazione con Meredith, continua ad essere una sorta di un uomo del mistero, di cui conosciamo poco, ad esclusione dell'innata gentilezza e dell'amore per i figli.
Ed in parte sarà proprio il legame con loro che lo avvicinerà ulteriormente a Megan, il cui figlio Farouk dovrà affrontare un ennesimo problema di salute, cosa che - comprensibilmente - non viene accolta molto bene dalla madre considerato quanto il ragazzo ha già sofferto nella vita.

Gli autori tornano anche a concentrarsi sul passato militare di Owen, legandolo ad un gruppo di veterani e mostrando ancora una volta quanto la sua esperienza come soldato lo abbia segnato, ma in un certo senso anche forgiato, nel genere di medico che è diventato oggi.

Ma l'episodio 18x04 di Grey's Anatomy - nel complesso senza infamia e senza lode - merita soprattutto per la scene tra Amelia ed Addison, anche se segnerà la fine della breve apparizione di Kate Walsh nello show. Le due ex college (nel caso non foste informati entrambe le attrici sono state protagoniste di Private Practice, spinoff di Grey's Anatomy andato in onda per 6 stagioni dal 2007 al 2013) hanno diverse occasioni per rifarsi del tempo perduto e parlare di cosa stia accadendo nelle loro vite, il che ci fornirà peraltro la prima ed agognata spiegazione sulla separazione tra Link ed Amelia.

Amelia confesserà infatti all'amica di non desiderare ciò che Link vorrebbe e che la pandemia ne è stata la prova: mentre infatti Link si è trovato perfettamente a proprio agio nel ruolo di padre e uomo di famiglia, Amelia non ha fatto che sentirsi intrappolata, desiderando di poter fuggire anche a costo di ricadere nella dipendenza che ha governato a lungo la sua vita quasi distruggendola. La realizzazione di volere per se stessa uno stile di vita così diverso da quello del suo compagno, l'hanno portata quindi ad accettare la decisione di lui di andarsene dopo il rifiuto di Amelia di sposarlo, anche se ancora lo amava.

Sentire Amelia aprirsi con Addison e confessarle i propri sentimenti è stato sicuramente importante per il personaggio, quello che continuiamo a rimproverare alla serie è tuttavia la ritrosia a mostrare due adulti che affrontino questi discorsi apertamente, magari decidendo comunque di separarsi, ma in maniera matura e consapevole, senza sottoporre il pubblico all'ennesima relazione che si interrompe per il gusto di interrompersi e per creare qualche conflitto all'interno di una stagione.

Anche Addison, ora sposata con un figlio, confesserà ad Amelia di essersi sentita imprigionata durante la pandemia, di essersi concessa qualche bicchiere di vino e qualche fuga di casa di troppo e soprattutto di aver avuto pensieri suicidi, andando a dormire e sperando di non svegliarsi il giorno dopo, dichiarazioni piuttosto intense che ci sarebbe piaciuto venissero approfondite, ma che ci hanno invece lasciato con l'arrivederci dell'attrice alla serie. Almeno per il momento.

L'episodio 18x05 Grey's Anatomy, intitolato Bottle Up and Explode!, crossover con Station 19, andrà in onda negli Stati Uniti giovedì 11 novembre sulla ABC. In Italia la serie sarà disponibile in esclusiva su Disney+ a partire da mercoledì 27 ottobre 2021.

Continua a leggere su BadTaste