Grey's Anatomy 18x01: matrimonio sì o matrimonio no?

Nell'episodio 18x01 di Grey's Anatomy Meredith torna finalmente ad avere una storyline che comporti avere un dialogo con altri essere umani

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x01: matrimonio sì o matrimonio no?

È un buon inizio per la stagione di 18 di Grey's Anatomy, sebbene perdere la sfida con quella dello scorso anno sarebbe stato davvero difficile dopo che gli autori avevano apparentemente dimenticato che la presenza della protagonista di una serie è effettivamente strumentale per il successo della stessa.

L'episodio 18x01 di Grey's Anatomy apre ricordando al pubblico che, sebbene la serie si svolgerà in un auspicabile futuro in cui la pandemia è un brutto ricordo, i suoi effetti - come per esempio la mancanza di medici - sono ancora ben presenti e ad essi si farà anche riferimento nell'arco dell'episodio.

Dal punto di vista personale la puntata si concentra invece su importanti decisioni di vita di diverse coppie il cui futuro sentimentale è apparentemente ad un bivio. Owen e Teddy, per esempio, hanno finalmente deciso di sposarsi con una cerimonia particolarmente intima, senza aver avvisato nessuno dei loro colleghi ed amici ed alla presenza dei loro più stretti familiari, compresa Megan che farà anche un fugace riferimento a Riggs, impegnato sul set di Virgin River... Martin Henderson non Riggs.
Siccome però le cose non sono state abbastanza disastrose nel loro primo tentativo di convolare a nozze, anche questa seconda cerimonia si rivelerà un fallimento ed il gruppo verrà investito da alcuni ciclisti fuori controllo, che uccideranno l'anziano celebrante che morirà sotto i ferri al Grey Sloan Memorial Hospital. Ma dato la coppia è veramente intenzionata a sposarsi, grazie ad un diploma preso su Internet da Megan ed una location discutibile, la terza volta risulterà quella vincente e per la fine dell'episodio Owen e Teddy saranno ufficialmente marito e moglie.

La tensione tra Amelia e Link invece è alle stelle, nonostante Amelia assicuri di amarlo, è anche profondamente contraria all'istituzione del matrimonio, mentre Link - dopo aver saltato con lei tutte le tappe possibile - vorrebbe dare un senso di equilibrio al loro rapporto sposandosi.
Considerato che nella scorsa stagione la loro è stata una delle poche coppie davvero solide sopravvissute al Coronavirus e alle molte tensioni vissute a causa del lavoro e del lockdown, quest'anno ovviamente le loro differenze sembrano inconciliabili e Link finisce per cercare rifugio nell'amicizia con Jo per riprendersi dall'ennesimo, secco "No" con cui Amelia risponde alla sua nuova ed accorata proposta di matrimonio.

Ma la vera notizia è che Meredith Grey quest'anno ha una storyline che comporta avere un dialogo con altri essere umani viventi, ma anche no (e pure a questo siamo ormai abituati), con l'episodio 18x01 di Grey's Anatomy che la porta in Minnesota.
Qui Meredith incontra il Dottor Alan Hamilton (Peter Gallagher), un neurochirurgo che con la scusa di inaugurare una biblioteca di ricerca dedicata alla madre, intende in realtà strapparla a Seattle con un'allettante proposta: essere a capo del "Grey Center", un laboratorio di ricerca che intende proporre una sperimentale terapia cellulare per curare il Parkinson.
Il motivo? Proprio come Ellis, anche Alan Hamilton è affetto da questa terribile malattia e vuole usare ogni freccia al proprio arco per arrestarne i terribili effetti. Secondo il medico, la sola presenza di Meredith li aiuterebbe ad ottenere l'approvazione della FDA per la sperimentazione clinica, cosa che richiamerebbe i migliori neurochirurghi del paese, pronti a collaborare con lei.

Se questo scossone professionale non fosse sufficiente, grazie all'episodio 18x01 di Grey's Anatomy scopriamo che Meredith ed Hayes hanno provato a trasformare il loro rapporto in una relazione, ma che lui ha deciso di mettervi fine per concentrarsi sul figlio, vittima di preoccupanti attacchi di panico. Nonostante quindi l'affasciante medico irlandese sia stato mandato come un dono da Cristina alla sua migliore amica, la stagione 18 ci conferma che il loro rapporto non è mai davvero decollato.

Ma siccome morto un papa se ne fa un altro, ecco tornare a sorpresa il dottor Nick Marsh (Scott Speedman). Apparso solo nell'episodio 14x17 di di Grey's Anatomy, il chirurgo divenuto paziente di Meredith in seguito ad un trapianto, è noto ai fan per la chimica che aveva avuto con la protagonista dello show, una chimica che evidentemente nemmeno gli autori hanno dimenticato, tanto da fargli incontrare casualmente Meredith in un ristorante in Minnesota e fare di lui un personaggio fisso di questa nuova stagione dello show.

A conclusione di questo episodio arriva anche la dottoressa Lin, che viene assunta a capo del dipartimento di chirurgia plastica, una donna dalla forte personalità che nonostante lamenti con Richard l'impreparazione degli specializzandi del Grey Sloan Memorial Hospital, viene convinta a rimanere a Seattle e prendere il posto che fu di Jackson Avery con la promessa che i loro assistenti torneranno a brillare.

La 18° stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste