Grey's Anatomy 17x17 conclude la peggiore stagione della serie

L'episodio 17x17 di Grey's Anatomy conclude una stagione difficile, sia dal punto di vista della produzione che dei contenuti

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 17x17 conclude la peggiore stagione della serie

Mettiamola così, lo sforzo spasmodico degli autori di concludere con una nota positiva una stagione difficile quanto la 17^ di Grey's Anatomy non è passato inosservato e, seppure il tentativo è da considerarsi apprezzabile, non possiamo in tutta coscienza dire che sia anche riuscito. Quello che possiamo però suggerire, nel caso vi sentate frustrati quanto noi, è di scrivere la parola fine su questo anno (un po' come vogliamo tutti scriverla sulla pandemia) e sperare in un futuro diverso e migliore. Lo sforzo di portare sui nostri schermi una serie TV in pieno disastro mondiale è certamente da premiare e per questo bisogna rendere merito a tutti coloro che hanno lavorato davanti e dietro una macchina da presa, in questo periodo e nel tentativo di fornirci una qualsivoglia forma di distrazione, ma ammettiamo anche che difficilmente soffriremo di ansia da separazione da una stagione come questa.

MEREDITH GREY
Meredith Grey è una donna forte, un medico di grande talento ed esperienza, una pioniera nel suo campo ed una persona complessa che ha probabilmente vissuto più traumi di un veterano di guerra. Quello che lascia però perplessi è il ragionamento secondo cui una donna indipendente e tutta d'un pezzo come lei debba automaticamente diventare anche insopportabile agli occhi dei suoi creatori o perché le sue legittime rivendicazioni debbano essere trattate come intollerabili capricci o odiose imposizioni. La storyline che la vede protagonista nell'episodio 17x17 di Grey's Anatomy è chiaramente ideata per portare sotto i riflettori il post-Covid e come la medicina affronterà tutte quelle problematiche che molti pazienti di lunga degenza guariti dal Coronavirus (lei compresa) si porteranno dietro e di cui l'infermiera Gerlie diventa un simbolo. La battaglia di Meredith per garantire alla sua paziente un trapianto di polmoni, senza che questa venga trattata come un caso senza speranza, è quindi sacrosanta. Quello che mettiamo tuttavia in questione sono i suoi metodi. Messa dalla Bailey a capo del programma per gli specializzandi, non solo Meredith cancella fondamentali opportunità di scambio ed insegnamento per i suoi studenti come i giri in corsia, ma fondamentalmente li trasforma in una personale clack di tifosi da usare al solo fine di ottenere lo scopo che vuole, il tutto mentre manca di risetto proprio a quelle stesse persone che l'hanno formata come medico e viene anche celebrata nel farlo. Dopo essersela data a gambe solo due episodi fa, evitando il commiato dall'ospedale che gli era stato organizzato proprio da quelle persone che avevano contribuito a mantenerla in vita, dimostrando un certo egoismo se non una totale mancanza di educazione, in questo finale di stagione gli autori sembrano ossessionati dall'idea di far entrare la protagonista della serie in una stanza in cui un folto gruppo di astanti la accolga con scroscianti applausi. Succede in occasione del suo primo giorno come sostituta di Richard e poi di nuovo quando Gerlie viene operata in una scena in cui addirittura, tutti gli ospiti del matrimonio di Maggie, si riversano in ospedale solo per questo motivo, il che - naturalmente - ci porta a parlare proprio della sorella di Meredith.

MAGGIE E WINSTON
Il matrimonio di Maggie e Winston è protagonista probabilmente della scena più piacevole dell'episodio 17x17 di Grey's Anatomy, in cui tutti protagonisti della serie ballano felici godendosi finalmente un momento di pace dopo un anno davvero pesante. Sebbene, come abbiamo spesso accennato, sappiamo ancora troppo poco di Winston per poterlo già considerare "uno di famiglia", il coronamento del loro amore è certamente uno degli aspetti positivi di questo finale di stagione. Ma siccome parliamo pur sempre di Grey's Anatomy, anche in questa occasione le cose non andranno esattamente come pianificato. Dopo che Maggie era riuscita infatti a far arrivare a Seattle la madre di Winston ed il suo stesso padre e far rispettare loro la quarantena in attesa di avere una cerimonia tranquilla ed intima, proprio allo scambio dello promesse, i genitori dei due sposi (che pure dovevano aver avuto tutto il tempo per esprimere le proprie perplessità ai figli), decidono di alzarsi in piedi a metà cerimonia e dichiarare di non voler rinunciare ad un matrimonio in grande stile. Maggie ed il futuro marito, colti piuttosto di sorpresa, finiscono per accettare e proprio la doppia cerimonia di questa coppia sarà quella che segnerà lo scorrere del tempo piuttosto peculiare di questo episodio, che recupererà sostanzialmente il tempo perduto, concludendosi ai giorni nostri dopo una stagione che si è svolta tutta nel 2020.

OWEN E TEDDY
Definire il loro rapporto è diventato sinceramente impossibile e gli autori della serie devono esserne consapevoli, tanto da far dire ad Owen, quando chiede nuovamente a Teddy di sposarlo sotto una coltre di finta neve ed ovviamente in pieno Natale, che magari il loro amore non avrà senso per il resto del mondo, ma lo ha per loro. E come dargli torto! Per carità, è difficile non essere felici dell'altrui felicità, ma dopo anni di inseguimenti, amicizia, sospette friendzone, tradimenti e segreti mai svelati, è complicato accogliere questo ritorno di fiamma, che culmina in una zuccherosa proposta di matrimonio nell'episodio 17x17 di Grey's Anatomy, se non con una contenuta gioia ed una dose notevole di perplessità. I due saranno anche fatti l'uno per l'altra, ma sembra anche destinati a fare un lungo percorso che imponga loro di affrontare tutti i loro problemi, se davvero sperano di avere un futuro assieme, quindi chi vivrà vedrà. E non usiamo con leggerezza questa espressione, trattandosi di  Grey's Anatomy.

LINK ED AMELIA
L'unica coppia che ci aveva regalato una gioia in questa 17^ stagione e che fai, non la distruggi? Ovvio che sì! Ammettiamo di provare un certo risentimento nei confronti degli autori per la gestione della storia di questi splendidi personaggi. Dopo la sfida di vedersi affidati i figli di Meredith e ritrovarsi con una famiglia non loro da gestire, il tutto mentre il mondo affronta una pandemia che sicuramente non aiuta persone come Amelia, con il difficile compito di gestire la quotidiana lotta contro una dipendenza, il ritorno alla normalità sembra aver destinato a condannare Amelia e Link. Come suo sponsor, ad un certo punto dell'episodio, Richard dice ad Amelia una cosa molto potente: ha il diritto di dire di no. Non volere qualcosa per se stessa (anche quando quel qualcosa sembra potenzialmente perfetto per lei), non significa necessariamente essere vittima della propria propensione all'autodistruzione. Sono parole sacrosante e quelli di Amelia sono sentimenti che lei ha il diritto di provare, ciò che risulta incomprensibile, tuttavia, soprattutto in una coppia aperta al dialogo come quella di Link ed Amelia, è perché il suo primo pensiero non sia stato parlare con Link e condividere ciò che sentiva. Come è possibile che dopo un anno ed al momento della fallimentare proposta di matrimonio sulla spiaggia, Amelia non sia riuscita a dire al suo compagno di non condividere il suo entusiasmo all'idea di allargare la famiglia o formarne una ufficiale con il figlio che già condividono? E perché nessuna delle persone che la seguono, Richard compreso, non l'ha incoraggiata a farlo? Lungi dal voler scagionare Link da ogni responsabilità, anche lui sembra trasformarsi improvvisamente in un treno in corsa che non vede altro che le proprie esigenze, arrivando al punto di accettare di aiutare Jo con l'adozione di Luna, diventandone potenzialmente il padre affidatario, senza nemmeno parlarne ad Amelia e paragonando il suo desiderio di aiutare l'amica alla decisione di occuparsi dei figli di Meredith mentre lei era in coma. Dove è l'uomo tanto attento alle esigenze della sua compagna che abbiamo visto nell'ultimo anno e perché ha smesso di leggere gli evidenti segni di insofferenza di Amelia? Risultato finale: capolinea. Una delle coppie più sincere ed oneste della serie finisce per separarsi in un tristissimo epilogo. Mettiamola così, se c'è speranza per Owen e Teddy, dobbiamo credere che ci sia anche per Link ed Amelia, ma che fatica assistere costantemente al disfacimento di ogni cosa bella costruita da questa serie!

Anche la prossima e 18^ stagione di Grey's Anatomy andrà in onda negli Stati Uniti sulla ABC, in Italia la serie è trasmessa ogni martedì su Fox.

Continua a leggere su BadTaste