Grey's Anatomy 17x16 è un pre-finale di stagione piuttosto piatto
L'episodio 17x16 di Grey's Anatomy è un troppo tiepido e piatto per sperare che contribuisca a svelare questa stagione della serie
I pre-season finale delle serie televisive sono normalmente episodi intensi che accompagnano gli spettatori verso un cliffhanger o un momento speciale con il quale una stagione si congeda dagli spettatori, ma I'm Still Standing fa eccezione, riducendosi quasi ad un filler che avrebbe probabilmente avuto più senso nel mezzo di una stagione piuttosto che alla fine e che non contribuisce in alcun modo a risollevare Grey's Anatomy da un anno abbastanza disastroso dal punto di vista narrativo.
Come accennavamo, la sensazione che lascia questa puntata è quasi quella di un elenco che dovesse essere obbligatoriamente spuntato dagli autori al fine di non lasciare troppe trame in sospeso in vista della fine della stagione e introdurne di nuove per il prossimo anno, ma quello di cui si sente maggiormente la mancanza in I'm Still Standing è il cuore. Il momento forse più apprezzabile della puntata è quello in cui Link incontra Jo e le chiede senza mezzi termini per quanto ancora debbano tutti fingere che lei non abbia già deciso di adottare la bambina ricoverata in terapia intensiva della quale si sta praticamente occupando dall'inizio della stagione. L'amicizia tra i due è sempre stata molto forte e vedere interagire questi due personaggi è un piacere e come se le parole di Link fossero la spinta necessaria e definitiva di cui Jo aveva bisogno, quest'ultima farà effettivamente domanda d'adozione, ma per la fine dell'episodio scopriremo anche che sarà respinta dai servizi sociali, lasciando Jo completamente devastata.
All'orizzonte della relazione tra Maggie e Winston sembrano invece raccogliersi delle preoccupanti nuvole. La coppia è infatti impegnata con la preparazione del loro matrimonio, cosa che non è facilitata dalla pandemia, ma la mancanza di entusiasmo e la resistenza di Maggie sembrano nascondere qualcosa che non ha a che vedere con l'impossibilità di avere la cerimonia dei suoi sogni, circostanza che comincia a preoccupare Winston. Per la fine dell'episodio Maggie rivelerà al suo futuro sposo che la sua reticenza dipende dalla tristezza di non poter avere accanto la madre in un momento tanto felice e sorprende Winston invitando a Seattle la madre di lui ed il suo stesso padre per un raccolto ed intimo matrimonio in famiglia, ma conoscendo ormai questa serie è difficile dire se Maggie abbia davvero superato le sue paure.
Rientrata finalmente in ospedale, anche Amelia può tornare a vivere una vita normale dividendosi tra famiglia e lavoro, ma anche la coppia più stabile della serie sembra destinata a dover affrontare qualche grattacapo, soprattutto quando ciò che Amelia vuole dalla vita si scontra con il desiderio di Link di allargare la loro famiglia. Il fatto che lei decida di isolarsi, piuttosto che confidarsi apertamente con Link potrebbe essere però un preoccupante segnale e l'inizio di un'inaspettata crisi.
Al contrario, la relazione traballante tra Levi e Nico, un personaggi piuttosto trascurato dagli autori al quale non si è mai riuscito a dare un vero e proprio spessore, sembra procedere finalmente sul giusto binario, ma gli autori devono fare ancora molta strada per sperare che il pubblico sviluppi una qualche connessione emotiva con Nico, che è passato dall'essere un egocentrico alla persona più disponibile ed aperta sulla faccia della terra senza un'apparente motivo e senza che si riuscisse mai davvero a comprendere il suo stato emotivo o il perché di alcune delle sue scelte.
La 17^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed in Italia ogni martedì su Fox.