Grey’s Anatomy 17x15: l'episodio in cui la serie perde altri due personaggi

L'episodio 17x15 di Grey’s Anatomy, intitolato Tradition, dimostra inequivocabilmente che Meredith Grey è Highlander

Condividi
Spoiler Alert
Grey’s Anatomy 17x15: l'episodio in cui la serie perde due personaggi in un colpo solo

Meredith Grey è Highlander, noi lo sospettavamo da un po', ma l'episodio 17x15 di Grey’s Anatomy ce lo ha confermato, facendo di lei l'ultimo medico ad essere rimasto presso il Grey Sloan Memorial Hospital dopo l'uscita di scena di Jackson Avery, entrato nella serie nella 6^ stagione, quando cioè il cast originale era ancora al completo.

Perdere Jesse Williams è quindi sicuramente un colpo per lo show, ma almeno non avviene in maniera traumatica ed il tutto accade armonicamente nel corso di due episodi, tra cui Tradition è anche probabilmente il più leggero e ottimistico di una stagione piuttosto deprimente, che dimostra ancora una volta - dopo il rinnovo della serie e le dichiarazioni del network - come Grey's Anatomy sia perfettamente in grado di procedere perdendo protagonisti dopo protagonisti e creandone di nuovi.

Nonostante l'episodio 17x15 di Grey’s Anatomy sia quindi piacevole e sicuramente costellato da forti momenti di nostalgia per i fan di lunga data dello show, visti i molti flashback, non significa che non nasconda qualche insidia. Due scene, in particolare, ci sono sembrate insidiose: quella in cui Meredith dimostra magicamente di essere a conoscenza del triste destino di De Luca e di non esserne particolarmente toccata, con la certezza che lui abbia felicemente raggiunto la madre in paradiso e quella in cui se la dà a gambe assieme a Jackson dall'ospedale ridendo con lui per "l'esilarante" scherzo, mentre il personale di una struttura che ha combattuto con le unghie e con i denti per mesi per tenerla in vita non è apparentemente nemmeno degno di essere pubblicamente ringraziato, presenziando alla cerimonia di dimissione che era stata organizzata per lei. Sebbene il ritorno a casa di Meredith sia quindi commovente, l'ombra del suo atteggiamento egoista rende decisamente meno lieto l'evento.

Per il resto, come anticipavamo, l'episodio è principalmente incentrato su Jackson e sul difficile compito di dover dire alle persone con cui lavora ormai da anni e che sono per lui come una famiglia, di aver deciso di cambiare completamente vita e di trasferirsi a Boston assieme alla famiglia per dirigere la Fondazione di famiglia. Un compito che lascia spazio per una certa tenerezza e persino per qualche genuina risata, come quando Richard e la Bailey realizzano che ora Jackson è diventato il loro capo o - per motivi completamente diversi - quando si conceda da Jo ed al pubblico viene così ricordata la loro occasionale relazione sessuale iniziata dopo l'uscita di scena di Alex Karev.

L'episodio 17x15 di Grey’s Anatomy trova anche spazio per far riaccendere la fiamma tra Owen e Teddy, che finiscono nuovamente a letto insieme trasportati dalla felicità per la guarigione di Meredith, ma la loro storia è così altalenante che fare previsioni per il futuro è quasi impossibile. I due potrebbero tranquillamente decidere di tornare insieme, come scegliere di essere amici con benefici o odiarsi senza che nessuna di queste possibilità ci sorprendesse. Quel che è certo è che la serie ha deciso di liberarsi del loro più grande ostacolo: Tom Koracick.

Più volte abbiamo criticato il trattamento riservato al personaggio interpretato da Greg Germann, che è spesso stato trattato come una banderuola dagli autori per adattarlo alle esigenze di altri , piuttosto che al fine di dargli un'identità ben definita, dobbiamo quindi interpretare come una fortuna che gli sia stata concessa un po' di dignità al momento del suo congedo. Toccato dalla sua brutta esperienza con il COVID più di quanto non avesse lasciato intendere, Tom intercetta Jackson poco prima che lasci l'ospedale e gli chiede di poter fare qualcosa di buono con la sua carriera, aiutandolo nella sua missione. Ritenendosi probabilmente fortunato lui stesso per la sua seconda possibilità, Jackson gli accorderà il suo aiuto, chiedendogli di presentarsi a Boston la settimana successiva e segnando così anche l'addio di questo personaggio dallo show.

Tutto sembra cambiare presso il Grey Sloan Memorial Hospital ed a soli 2 episodi dalla fine della stagione è difficile prevedere la direzione che prenderà il che, viste le circostanze, non è una cattiva notizia.

La 17^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed in Italia ogni martedì su Fox.

Continua a leggere su BadTaste