Grey’s Anatomy 17x14: Sarah Drew guest star di un episodio Jackson-centrico

L'episodio 17x14 di Grey's Anatomy è un viaggio intenso ed agrodolce nell'animo di Jackson Avery

Condividi
Spoiler Alert
Grey’s Anatomy 17x14: Sarah Drew guest star di un episodio Jackson-centrico

L'episodio 17x14 di Grey’s Anatomy, incentrato su Jackson Avery, un personaggio che Jesse Williams interpreta ormai da 12 anni, è un omaggio e chiaramente un addio, ma è anche uno tra i congedi più rispettosi ed in linea con il personaggio che gli autori abbiano scritto da qualche anno a questa parte.

Introdotto inizialmente come l'epitome del privilegio: bello, ricco, un po' superficiale e senza un pensiero al mondo, Jackson ha avuto una significativa evoluzione come uomo, negli anni trascorsi nella serie, e fin dall'inizio è stato anche chiaro come fosse un'anima in pena. Non in fuga, teniamo a sottolinearlo, ma sicuramente in pena.

Crescendo, il conflitto di Jackson con la sua famiglia è diventato parte della sua storia, ma non come il cliché del ragazzo ricco che rifiuta la sua fortuna, quanto piuttosto come uomo con evidente sete di fare di più e meglio e la frustrazione di non riuscire a combattere un sistema incartato su stesso, nemmeno avendo a disposizione tutti i soldi e le opportunità di un Avery.

Per completare il suo percorso e guardare al futuro con maggiore lucidità è quindi perfettamente sensato che Jackson abbia sentito la necessità di affrontare il proprio passato e questo è esattamente ciò che accade nell'episodio 17x14 di Grey’s Anatomy in cui, dopo essere impulsivamente salito in macchina sotto uno scrosciante temporale, il personaggio fa rotta verso il Montana per affrontare suo padre.

Eric Roberts (Robert Avery) è il perfetto addendo per questo episodio agrodolce e la chimica tra i due attori ha certamente aiutato, ma sopra ogni altro cosa è stato piacevole seguire lo sviluppo di una storia coerente, non infarcita per forza di colpi di scena poco sensati che hanno lo scopo di scioccare lo spettatore, più che di rendere omaggio di un personaggio.
Per capire se la strada che ha scelto per se stesso sia quella giusta, come anticipato, Jackson comprende di dover affrontare ciò che lo turba del passato e capire se può superare l'abbandono di suo padre e se il desiderio di cambiamento che sente non sia piuttosto un campanello di allarme ed una spinta alla fuga, che lo farebbe assomigliare in maniera preoccupante all'uomo che lo ha abbandonato quando era solo un bambino.

E' interessante come l'episodio 17x14 di Grey’s Anatomy metta a confronto il conflitto di Jackson con la sua famiglia con la fuga del padre ed è comprensibile che il personaggio, che ha deciso di trasferirsi a Boston per guidare la Fondazione Avery nel nuovo millennio, rendendola un vero strumento di cambiamento, si preoccupi di capire se questo sia solo un passeggero capriccio o una missione di vita.

Il momento in cui Robert ammetterà con il figlio di averlo lasciato perché è sempre stato un uomo in fuga da qualcosa: dalle responsabilità, dalla famiglia, dal suo ruolo di padre, un peso con il quale dovrà convivere per sempre, ma anche qualcosa che lo rende profondamente diverso dal figlio, sarà anche l'autentico punto di svolta per Jackson, che potrà ora passare alla fase due del suo piano, chiedere ad April ed al marito Matthew di trasferirsi con lui a Boston, per non doversi allontanare dalla figlia Harriett.

Nonostante il piacere di rivedere Sarah Drew come guest star dell'episodio, le ragioni che spingono Jackson ad andare da April costituiscono forse la parte più debole della storyline. Per quanto lui ne sappia, infatti, April ed il marito hanno una vita felice e professionalmente soddisfacente e bussare alla loro porta per chiedergli di rinunciare a tutto per seguirlo sembra forse una pretesa eccessiva. Anche il fatto che Jackson dica ad April di averla sempre sostenuta senza interferire con la sua vita e di meritare quindi che lei faccia altrettanto con lui, non appare del tutto vero, soprattutto quando esce dalle labbra dell'uomo che ha interrotto il suo matrimonio in maniera piuttosto spettacolare.

Il fatto poi che April non dica fin da subito a Jackson di essersi ormai separata dal marito, in un contesto in cui i due si stanno finalmente parlando a cuore aperto dopo tanto tempo, ha più il sapore di un espediente narrativo per regalare al pubblico un colpo di scena finale, piuttosto che un comportamento coerente con le circostanze. Quel che conta, tuttavia, è che gli autori stiano semplicemente lasciando andare Jackson con l'idea che lui ed April abbiano di fronte un futuro felice da trascorrere insieme, come era sempre destino che fosse.

Il 15° episodio della 17^ stagione di Grey's Anatomy, intitolato Tradition, andrà in onda negli Stati Uniti giovedì 20 maggio sulla ABC. La serie è trasmessa in Italia ogni martedì su Fox.

Continua a leggere su BadTaste