Grey's Anatomy 17x08: il Grey Sloan piange la morte di un membro della sua famiglia

Nell'episodio 17x08 di Grey's Anatomy il personale del Grey Sloan Memorial cerca di far fronte all'ennesima perdita di uno dei suoi

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 17x08: il Grey Sloan piange la morte di un membro della sua famiglia

L'episodio 17x08 di Grey's Anatomy deve vedersela con i contraccolpi dell'insensata morte di Andrew DeLuca ed in un certo senso risarcisce gli spettatori di quello che era mancato nella puntata precedente, ciò nonostante aleggia comunque un senso di perdita nell'aria e non ci riferiamo solo a quella del personaggio in sé. Sebbene infatti It's All Too Much sia incentrato sul lutto dei protagonisti della serie per la scomparsa di uno di loro, sembra quasi che questa perdita abbia colpito più duramente persone dalle quali non ci si sarebbe attesi certe reazioni, che appaiono più autentiche di quelle di altri, che avrebbero idealmente dovuto essere invece molto più legati a DeLuca.

Nel caso in cui qualcuno si aspettasse di rivedere il miracoloso risveglio di Meredith come riparazione alla scomparsa di un personaggio certamente molto amato come Andrew, sarà probabilmente rimasto deluso e sebbene capiamo la scelta degli autori e la condividiamo, non possiamo nemmeno negare che la trama legata alle condizioni di salute della protagonista cominci forse a stancare, Derek o meno. L'idea che tutto l'ospedale cerchi di incoraggiare Meredith a combattere, parlandole dei suoi figli e di quanto abbiano bisogno di lei, come se questo non fosse già di per sé un incentivo sufficiente per lottare con le unghie e con i denti, lascia uno strano amaro in bocca. Meredith ha perso molto nella vita, è una costatazione innegabile, ma il fatto che si aggiri per la sua spiaggia continuandone ad elencare i pregi e la pace che le porta, senza che il suo subconscio le faccia sentire il distacco da ciò che perderebbe se vi rimanesse, è uno strano lascito per un personaggio come lei.

Da coppie che si ritrovano solo nell'incoscienza di un sogno, ve ne sono invece altre che vivono a pieno la vita, senza lamentarsi troppo di quanto frustrante e difficile il loro destino possa essere. Amelia e Link, lo abbiamo ribadito più volte, sono una delle coppie migliori degli ultimi anni di Grey's Anatomy e l'episodio 17x08 in un certo senso lo conferma. Dal ritrovarsi inaspettatamente e felicemente genitori, i due hanno ora l'onere di occuparsi un esercito di bambini non loro, comprensibilmente traumatizzati dalla morte prematura del padre e dal fatto che la propria madre giaccia in coma in ospedale. Nonostante questo, nessuno dei due ha voltato le spalle a Meredith e con grande abnegazione sia Amelia che Link si sono sobbarcati il difficile compito, cercando di mettere da parte i propri problemi e frustrazioni.
La discussione che nasce tra i due è quindi comprensibile ed anche molto autentica: Link cerca ogni tanto di ritagliarsi un momento per se stesso con la propria chitarra ed un occasionale bicchierino ed Amelia, da ex alcolizzata, legge comprensibilmente la cosa con i suoi standard e le scatta un campanello d'allarme. La crisi rientrerà molto rapidamente ed i due faranno molto presto la pace, ma la breve lite che nasce contribuisce sicuramente a sottolineare che genere di uomo Link sia, uno che - se pure frustrato - un attimo prima di uscire di casa arrabbiato, trova comunque il tempo di dire alla propria compagna che tornerà, perché è un bravo ragazzo.

Nonostante avessimo dimenticato che Jackson e Jo stessero intrattenendo una relazione occasionale (cosa che avremmo preferito restasse nel dimenticatoio) l'irruzione di Link in casa di Jo, offre sicuramente anche uno dei momenti più leggeri dell'episodio, fino a che i tre, un po' alticci, non si mettono ad elencare tutti i motivi per cu le loro vite siano tanto miserabili, compresa ovviamente la morte del loro collega ed amico.

In quanto alla questione dell'elaborazione del lutto, Bailey e Richard ne sono chiaramente colpiti in pieno ma, come accennavamo, buona parte della gestione di questa storyline ci ha lasciati perplessi. Il fatto che l'omicidio di Andrew scuota per esempio la fede di Richard è comprensibile, ma tutta la scena con Catherine sembra quasi più un esercizio di stile e qualcosa di meccanico e troppo razionale, per essere un'autentica espressione di dolore. Allo stesso modo, pur comprendendo come la reazione di Bailey la stesse indirizzando in un territorio pericoloso, soprattutto considerati i suoi precedenti, la dura reazione di Richard è quasi appare eccessiva e lo pone nei panni di qualcuno che sembra volerle impedire di elaborare a modo proprio la perdita di DeLuca, soprattutto quando è stato lui che, nel prendere la decisione di non svegliarla, le ha di fatto negato di prendere attivamente parte al tentativo di salvarlo, che è poi ciò che la Bailey rimprovera maggiormente sia a se stessa che al suo collega.

Menzione d'onore nella puntata va invece ad Helm. La sua reazione alla perdita di DeLuca, con cui è sempre stata professionalmente in competizione, ci è parsa la più genuina, così come è molto toccante l'abbraccio schiena contro schiena tra lei e Maggie.

Infine, deve essere arrivato finalmente per gli autori il momento di risollevare dalle ceneri il personaggio di Teddy. E quale modo migliore di farlo se non facendole toccare il fondo e mettendola letteralmente in stato catatonico in puro stile Grey's Anatomy?

La 17^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed in Italia ogni martedì su Fox.

Continua a leggere su BadTaste