Grey's Anatomy 16x21 "Put on a Happy Face": la recensione [FINALE DI STAGIONE]
Per essere un finale di stagione improvvisato, Grey's Anatomy è riuscita tutto sommato a fare un buon lavoro con Put on a Happy Face
Per essere un finale di stagione improvvisato, Grey's Anatomy è riuscita tutto sommato a fare un buon lavoro con Put on a Happy Face, che lascia alcune importanti trame in sospeso, mentre ne conclude (felicemente) altre, come nel caso dell'amatissimo Richard Webber. L'idea che lo show potesse perdere questo personaggio, dopo essere già andato incontro allo shock dell'addio di Alex Karev, era sostanzialmente insostenibile e fortunatamente gli autori hanno tenuto conto di questa discriminante quando hanno scelto una conclusione per questa storyline.
La scoperta, che si rivelerà salvifica per il dottor Webber il quale, per la fine dell'episodio, tornerà il "vecchio" se stesso, porterà a tre dirette conseguenze: la prima è che a fare l'intervento che gli salverà la vita sarà Link, il quale finirà per perdere suo malgrado la nascita del suo bambino quando Amelia andrà in travaglio, la seconda è che, tornato in sé, Richard tornerà anche a non voler più avere nulla a che fare con Catherine e la terza ed ultima riguarderà invece Andrew DeLuca.
L'attimo di gioia, e trattandosi di Grey's Anatomy la cosa non è da sottovalutare, ci viene dato in questo episodio dalla nascita del bambino di Link ed Amelia che, assistita amorevolmente da Miranda, nonostante la dolorosa perdita che ha recentemente subito, dà alla luce un bimbo sano e bellissimo ed è chiaramente al settimo cielo.
Ma a scoppiare questa bolla di felicità, giungerà inevitabilmente la scioccante scoperta di Owen dell'infedeltà di Teddy. Anche impegnandosi, sarebbe stato difficile rendere un personaggio più odioso di quello interpretato al omento da Kim Raver, eppure gli autori sono riusciti magistralmente nell'impresa. Dopo un ridicolo tentativo di giustificare il comportamento del medico dimostrando come una persona possa trovarsi nella circostanza di amare contemporaneamente due persone, Teddy finisce infatti per andare a letto con Tom "per dirgli addio", registrando accidentalmente il loro incontro sessuale e mandandolo per sbaglio sotto forma di vocale ad Owen. La puntata si conclude con una Teddy in abito da sposa che riceve la notizia che Owen non si presenterà al matrimonio per una presunta emergenza in sala operatoria, senza che quest'ultimo abbia trovato la forza di chiamarla ed affrontarla. Dal punto di vista sentimentale le scelte del medico interpretato da Kevin McKidd sono spesso state discutibili, per quanto quindi sembri che il karma abbia deciso in qualche modo di punirlo, non rende meno esecrabile il comportamento di Teddy e Tom.
Infine, per chi volesse avere un assaggio di come sarebbe dovuta finire questa stagione della serie, se il cast avesse potuto girare i quattro episodi rimanenti, sappiate che potrete soddisfare la vostra curiosità continuando a guardare la 3^ stagione di Station 19. A differenza di Grey's Anatomy, infatti, il suo spinoff, che ha debuttato a gennaio, ha avuto modo di girare tutti i 16 episodi previsti, da cui - secondo Krista Vernoff - showrunner di entrambe le serie, sarà possibile evincere quale direzione avrebbe preso lo show con protagonista Meredith Grey.
CORRELATO A GREY'S ANATOMY 16X21: LA RECENSIONE
La 16^ stagione di Grey's Anatomy avrebbe dovuto avere originariamente 25 episodi, ma a causa della pandemia, si è conclusa con 4 episodi di anticipo.