Grey's Anatomy 15x14 "I Want a New Drug": la recensione

La nostra recensione del quattordicesimo episodio della quindicesima stagione di Grey's Anatomy intitolato I Want a New Drug

Condividi
Spoiler Alert
Pur non essendo I Want a New Drug l'episodio Amelia centrico di Grey's Anatomy di cui tanto si parla e che arriverà nelle prossime settimane, resta comunque una puntata in cui Caterina Scorsone, come d'altronde in quasi tutta questa stagione della serie, brilla in maniera particolare.
La storyline principle della puntata è infatti dedicata a Betty, la giovane di cui Amelia si sta prendendo cura da tanto tempo e che, dopo l'ennesima fuga dal centro di recupero in cui è ricoverata, è vittima di un'overdose di massa da cui si salva solo grazie alla caparbietà di Teddy, ma a causa della quale perde il ragazzo di cui è innamorata e con il quale programmava già un futuro insieme.

Il dolore di Amelia per le condizioni di Betty e per la perdita del fidanzatino di lei sono ovviamente solo lo specchio di quanto il medico abbia sofferto in passato per una situazione sostanzialmente identica e di quanto avrebbe voluto evitare alla sua protetta lo stesso dolore. Come dirà alla madre di Betty in un altro momento di confidenza, Amelia ha toccato il fondo solo dopo aver perso il suo compagno e spera che la tragedia vissuta da Betty la aiuti a combattere finalmente la sua dipendenza, motivo per cui chiede ai genitori della ragazza di non nasconderle la verità, perché potrebbe essere proprio quella a salvarla.

La scena tra Link ed Amelia in cui quest'ultima sfoga finalmente tutto il suo dolore per le condizioni di Betty è particolarmente toccante e non solo per l'interpretazione della Scorsone, ma anche per la frustrazione stessa vissuta dall'ortopedico, il quale non si capacita di come alla sua battaglia per salvare più vite possibili corrisponda un desiderio di autodistruzione tanto forte da parte di ragazzi così giovani. Un momento che fa sicuramente desiderare di conoscere meglio la storia personale dell'affascinante medico la cui forza morale è evidente e merita un approfondimento da parte degli autori.

Non tutto dell'episodio, tuttavia, ha la stessa carica emotiva della trama principale: a sorpresa, infatti, l'uscita di scena di Leo dalla vita di Owen avviene senza drammi ed in maniera troppo superficiale, se si considerano i sentimenti del padre affidatario il quale, preso tra l'incudine ed il martello, e distratto dalle condizioni di Betty e dal supporto che Amelia necessita, non ha il tempo di elaborare il fatto che ai Dickinson venga definitivamente affidato il nipote.
Come c'era da aspettarsi considerate le circostanze, anche la posizione dei genitori di Betty non è facile, sebbene l'atteggiamento della coppia verso Owen ed Amelia non sia infatti dei migliori, è anche evidente come nasconda un profondo senso di colpa per le condizioni della figlia ed un desiderio di riscatto nella possibilità di crescere il nipote ed avere una seconda possibilità di essere se non genitori migliori, quanto meno diversi.

La quindicesima stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC, mentre in Italia riprenderà a partire da lunedì 25 febbraio su Fox Life.

Continua a leggere su BadTaste