Grey's Anatomy 15x03 "Gut Feeling": recap e commento

La nostra recensione del terzo episodio della quindicesima stagione di Grey’s Anatomy intitolato Gut Feeling

Condividi
Spoiler Alert
La quindicesima stagione di Grey's Anatomy continua sull'onda della leggerezza, soprattutto per quanto concerne la storyline di Alex Karev e del suo nuovo ruolo di primario di chirurgia ad interim affidatogli dalla dottoressa Bailey. Nonostante Alex sembri infatti essere più che felice della nuova posizione - il sorriso di soddisfazione con cui ruba il parcheggio alla Bailey ne è un buon indicatore - finirà per scontrarsi con problemi imprevisti dai quali si evincerà che la scelta di Miranda potrebbe non essere stata poi così oculata. Non solo infatti Alex dimostrerà di avere problemi a gestire l'organizzazione quotidiana degli interventi ed i rapporti con le infermiere, ma finirà persino per spendere in una sola giornata il budget trimestrale del dipartimento di chirurgia, approvando qualsiasi richiesta gli venga sottoposta, senza soppesarla con la dovuta cautela. Che Karev, considerate le sue attitudini, potesse non essere il candidato ideale per il ruolo era un problema che sarebbe spettato al suo predecessore porsi, ma nonostante un debutto non esattamente brillante, non tutte le decisioni prese dal nuovo primario saranno disastrose.
Pur dimostrando di non essere un bravo amministratore, Alex confermerà comunque di essere un buon medico che ha a cuore il benessere dei pazienti, il che è una caratteristica precipua del personaggio che sottolinea anche la sua più grande vittoria, nonché evoluzione dal ragazzo strafottente e superficiale dei tempi del debutto dello show. Quando infatti Karev dovrà affrontare due diverse emergenze - una legata allo strano comportamento del dottor Webber verso un insegnante accusato di aver bevuto tanto da aver messo in pericolo i propri studenti e l'altra alla decisione di cacciare Vikram Roy (Rushi Kota), uno dei nuovi e più problematici internisti del Grey Sloan Memorial, accusato di aver ucciso un paziente a causa della propria incompetenza - dimostrerà di essere l'uomo giusto, al posto giusto.

Come avevamo accennato nella recensione della première, è evidente che la morte dello sponsor di Richard presso gli Alcoolisti Anonimi sia un campanello d'allarme per il dottor Webber ed il suo comportamento nei confronti del paziente accusato di aver bevuto è un'evidente campanello d'allarme. Sebbene verrà messo in chiaro che l'atteggiamento aggressivo di Richard avesse lo scopo di provare il sospetto che l'alcool non avesse nulla a che fare con la vicenda, il suo comportamento atipico resta comunque discutibile ed il fatto che tutti, in ospedale, se ne siano resi conto e cerchino di stargli vicino, è un sintomo del momento delicato che questa colonna portante dell'ospedale stia vivendo.

La storyline che ha tuttavia catturato maggiormente la nostra attenzione - soprattutto per il modo bizzarro con cui è stata gestita - è quella che riguarda la sparizione di Jackson.
Dopo gli episodi della scorsa settimana, un'accidentale proposta di matrimonio ed una dichiarazione d'amore da parte di entrambi, avevamo lasciato la coppia Jackson/Maggie in momento particolarmente felice. In Gut Feeling, invece, abbiamo di fronte una Maggie raggiunta da SMS di Jackson che le annuncia di avere bisogno di spazio e che sparisce senza avere sostanzialmente il coraggio di parlarle faccia a faccia. Considerate tutte le paure e le insicurezze che Maggie ha sempre dimostrato di avere in seno ad una relazione sentimentale, è comprensibile vederla tanto arrabbiata e scioccata per l'inaspettato annuncio di Jackson ed è altrettanto difficile capire quale sia lo scopo degli autori nel far fare alla loro relazione un'inversione ad U tanto brusca. Anche nel momento in cui Jackson farà il suo ritorno, sarà infatti difficile per Maggie tornare a fidarsi completamente di lui e Jackson stesso, ammesso che lo voglia ancora, faticherà non poco a recuperare il loro rapporto.
Come se non bastasse poi questo problema a tormentarla, Maggie è anche l'unica depositaria del segreto di Teddy, una posizione davvero difficile in cui trovarsi, sia per l'affetto che prova nei confronti di Amelia, che per il fatto che lei ed Owen sembrino tanto felici assieme. Il desiderio di quest'ultimo di avere dei figli, è inevitabile, metterà probabilmente a repentaglio la relazione con Amelia, soprattutto per i trascorsi che vi sono tra lui e Teddy, la cui gravidanza non può essere considerata solo un "incidente di percorso".

Sul fronte Meredith e "stagione dell'amore", nonostante la première sembrasse aver fugato il rischio di una relazione tra lei ed Andrew DeLuca, gli autori sembrano non escludere la possibilità che la dottoressa Grey si conceda una parentesi passionale con il giovane collega, un'idea che sia Amelia che Maggie - la quale benedice apertamente la cosa nonostante il suo passato con DeLuca - sembrano appoggiare. Ciò nonostante (e per fortuna!) Meredith sembra limitarsi ad osservare da lontano, apprezzare, ma non prendere davvero in considerazione la possibilità, dimostrando inequivocabilmente di essere comunque aperta all'idea di dare una svolta alla sua vita sentimentale.

La quindicesima stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste