Grey’s Anatomy 15x01 "With a Wonder and a Wild Desire" e 15x02 "Broken Together": recap e commento

La nostra recensione del primo e del secondo episodio della quindicesima stagione di Grey’s Anatomy intitolate With a Wonder and a Wild Desire e Broken Together

Condividi
Spoiler Alert
Recap
La quindicesima stagione di Grey’s Anatomy riapre a pochi giorni dal matrimonio di Jo Wilson (Camilla Luddington) e Alex Karev (Justin Chambers), con la coppia che tenta di godersi la luna di miele in un'assolata Los Angeles, in vista del trasferimento a Boston. Jo però è sempre più inquieta, fino a che non viene colpita da un'idea rivoluzionaria per uno studio che potrebbe cambiare il volto della medicina che decide - con il benestare di Alex - di mostrare a Meredith (Ellen Pompeo), alla quale vuole proporre di affrontare insieme il nuovo studio se il Grey Sloan Memorial riuscirà a trovare i fondi per una borsa di studio e riprendere così indietro sia lei che Alex. Come sempre a salvare la situazione sarà Miranda Bailey (Chandra Wilson) che, inizialmente, rifiuterà la proposta di Meredith di riprendere indietro i suoi colleghi, ma una volta sentita l'idea di Jo, deciderà di tirare fuori di tasca propria i solfi per finanziarla, affidando tra l'altro ad interim la posizione di primario di chirurgia ad Alex.
Prima della decisione di Miranda, Richard Webber (James Pickens Jr) si candida per la posizione, candidatura che gli viene rifiutata da una Bailey chiaramente preoccupata per il suo ex capo e soprattutto per la morte del suo sponsor negli Alcolisti Anonimi e per il fatto che Richard non abbia ancora trovato un sostituto dopo Olive Warner.
Owen Hunt (Kevin McKidd) e Amelia Shepherd (Caterina Scorsone) stanno chiaramente vivendo un ritorno di fiamma della loro relazione e giocano alla famiglia fino a che non si rendono conto di dover decidere se affrontare seriamente il loro rapporto, coltivando i sentimenti che ancora li legano o lasciar perdere per sempre. Nonostante le paure di Amelia dovute più alle sue passate esperienze che al tumore che le è stato ormai rimosso, ed il fatto che Owen non abbia mai smesso di volere dei figli, una casa circondata da uno steccato bianco ed un cane, la coppia decide di tornare insieme seriamente senza però sapere il segreto che Teddy Altman (Kim Raver) - incinta di Owen - nasconde e che, bisognosa delle sue cure, è costretta a rivelare a Maggie Pierce (Kelly McCrearyand) senza sapere che genere di rapporto la leghi a Meredith ed Amelia.
La storia di Jackson Avery (Jesse Williams) ed Maggie subisce una piccola battuta d'arresto quando lui le fa un'accidentale proposta di matrimonio gettandola nel panico, ma le cose finiranno per sistemarsi quando Jackson si renderà conto di aver agito impulsivamente a causa dello stress subito per tutti i cambiamenti che ha recentemente vissuto (il matrimonio e l'uscita di scena di April ed il fatto che il buon nome della sua famiglia sia stato gettato nel fango) ed i due si confesseranno per la prima volta di amarsi.
In ospedale arrivano inoltre due nuovi - e super affascinati dottori - Link (Chris Carmack) e Nico (Alex Landi) i quali cominciano fin da subito a spezzare cuori.

Commento
La nuova stagione del longevo dramma medico è stata presentata dagli autori come "la stagione dell'amore" per la protagonista e gli autori non hanno sicuramente perso tempo nell'impostare il passo che lo show prenderà quest'anno. Meredith ha chiaramente bisogno di un contatto umano ed in una serie di sogni che disturbano le sue notti, immagina di avere diversi appassionati incontri  con quasi tutti i suoi colleghi maschi. Molto furbescamente, gli autori avevano rilasciato nel promo degli episodi la scena di lei a letto con Andrew DeLuca (Giamomo Gianniotti) con lo scopo - peraltro centrato in pieno - di scaldare gli animi, visto che tutti i fan consideravano la sola idea di una relazione sessuale tra i due, quasi incestuosa.
Nonostante il tono decisamente "leggero" che la questione dei bisogni fisici di Meredith prende in questa première, siamo certi che l'argomento - andando avanti nel tempo - assumerà risvolti molto più seri. Meredith ha sicuramente tutto il diritto, come donna, di divertirsi, ma quello che i fan davvero aspettano (e probabilmente temono) è il momento in cui si troverà davvero ad innamorarsi e qualcuno prenderà nel suo cuore il posto che era stato di Derek Shepherd, l'indiscusso amore della sua vita.
La storyline che ci ha lasciato più perplessi, tra le tante affrontate nell'episodio, è invece quella di Jo e della sua rivoluzionaria trovata, soprattutto quando decide impulsivamente di chiamare l'ospedale di Boston avvertendoli che non sarebbe più andata a lavorare per loro, senza avere alcuna garanzia di un posto di lavoro a Seattle e soprattutto senza preoccuparsi minimamente di avvisare il neo sposo Alex, che non senza difficoltà aveva deciso di seguirla lasciandosi alle spalle tutti i suoi amici, per supportarla nella sua carriera. Il fatto che tutto finisca per il meglio - era ovviamente impensabile che anche Karev sparisse di scena - non rende meno precipitosa ed in un certo senso egoista la decisione di Jo.
Come sicuramente ricorderete, la serie - lo scorso anno - ha dato tra le altre cose il suo addio ad Arizona ed April, ma per il modo in cui gli autori sono riusciti ad integrare il ricordo di quest'ultima nelle vicende che riguardano Jackson (ed indirettamente Meggie), bisogna ammettere che - tra le due - April è quella di cui si è sentita maggiormente la mancanza. Jackson ha dovuto affrontare non pochi problemi negli ultimi tempi e, nonostante la decisione degli autori di decretare la fine del loro rapporto, April ha avuto un impatto ed un posto importante nella sua vita e lui ne sente irrimediabilmente la mancanza, perché, con la sua uscita di scena, ha perso anche e soprattutto un'amica, per non parlare del fatto che non abbiamo idea di come gli autori affronteranno la sparizione del figlio avuto con lei.
La première di due ore di questa quindicesima stagione è nel complesso sicuramente divertente e chiaramente è stata scritta con l'intento di far capire ai fan che quest'anno ci sarà da divertirsi, ma soffre anche di un certa piattezza narrativa, non ha momenti particolarmente significativi e finisce per risultare forse un po' troppo noiosa, se non dimenticabile, il che è probabilmente un rischio che da una serie arrivata a compiere quindici lustri, ci si dovrebbe aspettare. Il problema è legato principalmente al fatto che Grey's Anatomy ci ha fatto abituare all'eccezionalità solo quando lega alcuni eventi alla loro tragicità, il che - nel lungo termine - ha finito per trasformarsi in una lama a doppio taglio, perché tutto il resto assume contorni meno definiti e rischia appunto di risultare poco avvincente e più soap-operistico.

La quindicesima stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste