Grey's Anatomy 13x04 "Falling Slowly": la recensione

La nostra recensione del quarto episodio di Grey’s Anatomy, intitolato Falling Slowly

Condividi
Spoiler Alert
La situazione di Alex Karev non sembra più rosea di quando la stagione è cominciata: eppure, stranamente, lo è.
Impossibilitato da quanto avvenuto con DeLuca ad esercitare la propria professione, Alex è costretto a lavorare presso la Clinica Denny Duquette come aiuto, con il fiato dell'infermiere Tamir sul collo, un uomo chiaramente così frustrato da trattare Karev come una sorta di schiavo. Nonostante il chirurgo non possa prendere in mano nessuno strumento per trattare i pazienti, essendo il brillante medico che è, finirà per salvare comunque la vita di una paziente, riuscendo a diagnosticare una rarissima malattia senza neanche prendersene il merito. Questo evento comporterà la strana presa di coscienza da parte di Alex che deve pagare le conseguenze della sua aggressione e che probabilmente finirà in galera. Che questo sia vero o meno, gli autori stanno facendo un buon lavoro nel bilanciare il senso di umana pietà che Alex ispira, con il fatto che sia giusto che giustizia sia fatta, ma non sono altrettanto abili nel far simpatizzare il pubblico con DeLuca. Andrew, dopotutto, è la vera vittima della situazione, ma oltre a non aver particolarmente approfondito il suo stato d'animo, il ragazzo sembra sempre più isolato dal resto dei colleghi, finendo per trovare in Jo l'unica persona con cui parlare davvero e siccome questo è Grey's Anatomy, sorge spontaneo il dubbio che tra questi due possa nascere in futuro qualcosa.

Sul fronte Meredith/Maggie/Riggs le cose sembrano evolvere e non per il meglio. Valutando lo stato di una paziente, infatti, sia Meredith che Riggs si trovano d'accordo a voler aspettare senza sottoporla ad intervento, mentre Owen vorrebbe operarla immediatamente: trovandosi in svantaggio numerico, Owen finirà per accettare di attendere, ma quando le cose precipiteranno rapidamente e la paziente dovrà essere operata d'urgenza, perdendo poi l'uso delle gambe a causa di un'imprevedibile complicazione, la tensione tra Meredith e Riggs finirà per salire alle stelle. Meredith, infatti, comincerà a mettere in dubbio che Riggs l'abbia appoggiata di fronte ad Owen per ragioni medici, quanto piuttosto per il rapporto che li lega, finendo per mandare su tutto le furie Riggs che le dirà, senza mezzi termini, che non metterebbe mai a rischio un paziente solo per farsi bello ai suoi occhi e convincerla ad andare a letto con lui. L'accesa discussione interrotta bruscamente dall'uomo, avrà ovviamente delle conseguenze e Meredith finirà per dire a Riggs di voler essere solo una collega per lui. Maggie, sente casualmente parte della conversazione e sia Riggs che Meredith - ancora una volta - non le diranno la verità e le faranno anzi credere di stare parlando di lei e Riggs e di come il loro rapporto sia stato piuttosto teso negli ultimi tempi. Le perplessità circa il modo in cui il personaggio di Maggie viene trattato in queste circostanze, permangono: Maggie è una donna intelligente e sensibile, il fatto che sia Riggs, ma soprattutto Meredith, continuino a mentirle tanto spudoratamente per far scoppiare il caso quando sicuramente la donna verrà a sapere la verità, suona un po' immaturo, ma tant'è, la serie è nota per questo genere di drammi ed è probabilmente quello in cui riesce meglio.

Tornano protagonisti anche Owen ed Amelia, i due si sono sposati talmente di fretta, che è normale che abbiano qualche difficoltà, non tanto per il loro rapporto, che si amino è evidente, quanto piuttosto per il fatto che scoprano di non conoscersi molto bene. L'unica cosa che lascia un po' perplessi è che i due, prima di sposarsi, non abbiano parlato della possibilità di avere figli, considerato che questo è il motivo per cui il matrimonio di Owen e Cristina è naufragato, ci si sarebbe aspettati da lui che parlasse con Amelia del suo desiderio di mettere su una famiglia. Fortunatamente però Amelia condivide con lui lo stesso desiderio e la scena in cui i due si confidano alcuni dei momenti molto difficili delle loro vite, è veramente molto dolce. Entrambi questi due personaggi meritano decisamente tutta la pace che sembrano godersi al momento.

Anche per la coppia April/Jackson le cose sembrano andare a gonfie vele: nonostante infatti April sia ormai guarita e potrebbe trasferirsi con la piccola e lasciare campo libero a Jackson, i due decidono di comune accordo di non separarsi e di continuare a vivere insieme.

[embed]]

La tredicesima stagione di Grey’s Anatomy va in onda in America ogni giovedì sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste