Grey's Anatomy 13x03 "I Ain't No Miracle Worker": la recensione

La nostra recensione del terzo episodio di Grey’s Anatomy, intitolato I Ain't No Miracle Worker

Condividi
Spoiler Alert
In ospedale si sentiva decisamente la mancanza di Amelia, al di là del continuo riferimento alla sua fantasmagorica vita sessuale da donna sposata, la schiettezza del personaggio - contrapposta soprattutto all'atteggiamento di Meredith - è sempre stato toccasana per la serie. Ovviamente non sarebbe affatto etico che un medico si comportasse come Amelia con la famiglia che si trova, suo malgrado, protagonista di un giorno che faticherà a dimenticare, ma come non solidarizzare con lei e con quello che dice loro?

Il caso ospedaliero del giorno si muove, appunto, intorno ad una famiglia riunita per il funerale del loro capostipite, che viene coinvolta in un incidente quando un'auto si schianta sul corteo funebre causando diversi feriti. Dopo poco tempo si verrà a sapere che la persona alla guida dell'auto altri non è che la figlia del defunto, allontanata dalla famiglia ormai da anni a causa dei suoi problemi con la droga che, in seguito ad un malore, ha causato l'incidente. Quando la madre viene a sapere che la figlia che credeva ormai perduta è in realtà viva e in salute e, addirittura, in procinto di darle un nipotino, è più che disposta a perdonarla, ma prima di averne l'occasione di farlo, viene colta da un attacco cardiaco e muore.
O no.
In seguito a quello che il dottor Webber non esita a definire un miracolo, infatti, dopo averla dichiarata morta ed aver avvisato i parenti della triste notizia, i medici del Grey Sloan Memorial Hospital assistono sconcertati alla risurrezione della donna grazie alla sindrome di Lazzaro, caratterizzata dalla spontanea riattivazione del sistema cardiocircolatorio dopo il fallimento della rianimazione cardiopolmonare, fornendo a questa sgangherata famiglia una seconda opportunità di perdonare gli errori del passato e vivere in armonia. In realtà, anche nell'episodio della scorsa settimana, abbiamo assistito ad una caso molti simile anche se non identico, in cui un padre, in seguito ad un incidente d'auto, - dopo essere stato dichiarato morto - tornava in vita giusto il tempo necessario per poter vedere e accarezzare la nipotina appena nata. Per quanto quindi i medici gridino al miracolo, gli spettatori più attenti ricorderanno la strana somiglianza dei due casi.

Per quanto concerne Alex, sebbene non ci siano aggiornamenti giudiziari sulla sua situazione, il ritorno di Arizona crea qualche scompenso. Come coinquilina di DeLuca, dopo avere visto le condizioni in cui Alex lo ha ridotto, la donna non riesce a non essere solidale con il giovane, anche quando lui le dice che, se preferisce, troverà un'altra sistemazione, visto il rapporto che la lega a Karev, cosa che lei rifiuta categoricamente. Nonostante ciò, Arizona non riesce davvero ad odiare Alex. Pur non giustificandone il gesto né perdonandolo, il medico non se la sente comunque di abbandonare quello che una volta è stato il suo pupillo, Arizona sa che Karev è un uomo che ha molto da perdere a causa del gesto che ha compiuto e decide quindi di stargli comunque vicino. Chissà che, in futuro, grazie al suo atteggiamento comprensivo, non sia proprio Arizona a dimostrarsi fondamentale per risolvere questa disastrosa situazione tra DeLuca e Karev.

Il triangolo Meredith/Maggie/Riggs resta probabilmente una delle storyline più deboli della stagione. Meredith, pur avendo un'ennesima occasione di parlare sinceramente con la sorella e dirle la verità sul suo rapporto con Riggs, continua a cercare modi adolescenziali e piuttosto ridicoli per evitare la questione, in ultimo arrivando a suggerire a Riggs di uscire con la sorellastra e comportarsi in maniera tanto sgradevole da farle passare qualsiasi aspirazione romantica nei suoi confronti. Il rapporto Riggs/Meredith sarebbe interessante da vedere di per se stesso, il momento in cui i due si confidano parlando di come entrambi abbiano sognato il ritorno delle persone che hanno amato e perso in maniera così vivida da sembrare reale, è molto toccante e intimo e fa capire quanto questi due abbiano in comune, ma invece di coltivare questa possibilità, gli autori hanno deciso di intraprendere questa strada dell'impossibile triangolo amoroso. Attendiamo di vedere come la prenderà Maggie quando scoprirà la verità, perché, a quel punto - temiamo - ci sarà ben poco da ridere.

[embed]]

La tredicesima stagione di Grey's Anatomy va in onda ogni giovedì sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste