Grey's Anatomy 13×01, “Undo”: la recensione

La nostra recensione del primo episodio della tredicesima stagione di Grey's Anatomy, intitolato “Undo”

Condividi
Spoiler Alert
La scorsa stagione di Grey's Anatomy si era conclusa con Alex che, tornato a casa da Jo dopo il rifiuto di lei di accettare la sua proposta di matrimonio  - all'insaputa di Alex, Jo è ancora sposata con l'ex marito che abusava di lei - trovandola letteralmente in una posizione compromettente Andrew DeLuca, il quale, in realtà, le era solo caduto addosso cercando cercando di aiutarla a mettersi a letto e, convinto che DeLuca la stesse aggredendo, lo assale picchiandolo selvaggiamente.

Il primo episodio della tredicesima stagione non poteva quindi non riprendere proprio lo stesso giorno. Quasi tutti i medici del Grey Sloan sono al ricevimento di matrimonio di OwenAmelia e, proprio quando Meredith è sul punto di parlare con Nathan e spiegargli l'intricata situazione che potrebbe crearsi con la sorella Maggie a causa dei sentimenti che la ragazza prova per lui, una telefonata li interrompe e Meredith si precipita da una disperata Jo che la chiama avvisandola di quanto avvenuto tra Karev e DeLuca. Meredith impiegherà poco a comprendere la gravità della situazione dopo essersi precipitata in ospedale per accertarsi delle condizioni di Andrew e aver parlato direttamente con Alex. Lui le racconta di ciò che ha visto quando è tornato a casa e di come le sue intenzioni fossero quelle di proteggere Jo, ma - nonostante le circostanze - la situazione per Alex è veramente brutta. Le condizioni di DeLuca, sebbene non siano disperate, sono davvero gravi: un accumulo di sangue nella camera anteriore dell'occhio, un ifema, minaccia la sua vista a lungo termine, mettendo a repentaglio la sua carriera di chirurgo e, sebbene Andrew non si sia ancora svegliato e non sia quindi stato in grado di denunciare il suo aggressore, Karev non sembra avere molte speranze di riuscire a evitare di affrontare le conseguenze delle sue azioni. Ed è proprio attraverso la reazione di Meredith a queste notizie che gli autori esplorano e mostrano al pubblico la profondità del rapporto che lega questi due amici. Meredith, infatti, deciderà inizialmente di coprire le azioni di Alex andando, di fatto, contro ogni tipo di etica umana e professionale. Uno scambio in particolare, avvenuto tra Ben e Meredith spiega le motivazioni della donna dietro alla scelta di difendere il comportamento di Alex.

Ben: [Perché non hai raccontato la verità] Per cieca fiducia?
Meredith: Non è cieca. Se l'è guadagnata. Quando ho cominciato a lavorare qui era una delle persone peggiori che avessi incontrato nella mia vita ed ora è una delle migliori. So che entrambe quelle persone convivono ancora, voglio solo essere certa che vinca la migliore.

E così quando Meredith, considerate le circostanze e venuta a conoscenza di tutti i particolari dello scontro tra DeLuca ed Alex, non avrà altra scelta che parlare a Miranda Bailey dell'accaduto e rivelarle che Karev è il responsabile delle condizioni in cui versa Andrew, scoprirà che il suo amico è esattamente l'uomo che pensava che fosse, perché lui avrà già fatto la scelta giusta e si sarà consegnato alla polizia, mettendo a rischio per sempre la sua carriera e la sua stessa libertà.

In tutto questa difficile situazione, un ulteriore ombra scende sul personaggio di Jo, la quale - dopo un tentativo fallito di fuggire e lasciarsi tutto alle spalle - prova a parlare con DeLuca, chiedendogli però di mantenere il segreto sul suo matrimonio, piuttosto che provando ad intercedere per Alex.

Non meno semplice si rivelano le circostanze tra Meredith, Nathan e Maggie: quando quest'ultima viene infatti scopre che la sorella sapeva della responsabilità di Alex per l'aggressione ad Andrew, la accusa di averle mentito e di non essere disposta ad avere fiducia in lei, considerandola davvero un membro della sua famiglia. Per Maggie, la menzogna di Meredith o, quanto meno, l'averle taciuto la verità, non è accettabile. Nonostante nella narrazione fuoricampo a cui la serie ci ha ormai abituati, Meredith parli dell'importanza di imparare dai propri errori e di non ripeterli, messa di fronte all'opportunità di aprirsi con la sorella e dirle della sua relazione con Nathan, preferisce tacere sia con Maggie che con Nathan e dice a quest'ultimo che la loro storia non ha un futuro, senza tuttavia spiegare il vero motivo per cui prende questa decisione. La domanda che sorge spontanea è quanto possa davvero durare questa risoluzione, considerato che con Nathan, Meredith sembrava aver ritrovato un po' di serenità.

In una nota più leggera, April e la sua bambina godono di ottima salute, nonostante il parto decisamente movimentato, e lei e Jackson comunicano all'impaziente neo-nonna Catherine che la piccola si chiamerà Harriet Kepner-Avery.

La tredicesima stagione di Grey's Anatomy è in onda ogni giovedì in America sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste