Gotham 5×08 "Legend of the Dark Knight: Nothing's Shocking": recap e commento

La recensione dell'ottavo episodio dell'ultima stagione di Gotham

Condividi
Recap

A seguito dell'avvelenamento delle acque che circondano Gotham ordito da Jeremiah, il processo di riunificazione della città con il resto del paese si fa sempre più impervio.

Nel frattempo, Gordon e Bullock si trovano costretti a indagare su due misteriosi omicidi avvenuti al Sirens, che sembrano coinvolgere l'ex parter di Harvey, Dix. L'investigazione però costringerà i due detective a portare alla luce una losca e drammatica vicenda del passato, mentre l'assassino semina il panico in città.

Intanto, Bruce e Alfred raccolgono le testimonianze di alcune persone attaccate nelle fogne da una misteriosa creatura, più mostro che uomo. I due scendono dunque nelle profondità della città, per scoprire un terrificante segreto.

Infine, il Pinguino e l'Enigmista continuano a pianificare la loro fuga - sottomarina - da Gotham, venendo però distratti da un inatteso ritorno dal mondo dei morti.

Commento

Legend of the Dark Knight: Nothing's Shocking è un episodio ben confezionato, e sicuramente tra i migliori della quinta e ultima stagione dello show. Bilanciato nei tempi della narrazione, questo capitolo propone tre distinte trame che si intervallano tra loro senza mai soffocarsi a vicenda. Questa è anche l'occasione ottimale per introdurre tre villain (minori) di Batman: Jane Doe, Killer Croc e Scarface (anche noto come il Ventriloquo). Una tale soluzione conferma la tesi che vi esponevamo nella recensione dello scorso episodio: giunti oramai alla fine della serie TV, gli autori si sentono senza dubbio più liberi di sparare le ultime cartucce rimaste nel loro ideale caricatore, e il risultato in questo caso è ottimo.

Tre storie diverse in un unico episodio, quindi. E tutte e tre sostanzialmente auto-conclusive. Se tante volte abbiamo sottolineato il fatto che Gotham non riuscisse a esprimere il suo pieno potenziale, ecco come in questo caso non ci sia assolutamente nulla di cui lamentarsi. Le tre trame, inoltre, hanno toni e atmosfere diversi l'una dall'altra: se con Gordon e Bullock ci troviamo nel bel mezzo di un thriller di natura poliziesca, ecco che con Bruce e Alfred ci caliamo in un monster movie a tinte horror, per poi deliziarci con il paradossale siparietto che va in scena quando il Pinguino e l'Enigmista incontrano Scarface. Quest'ultimo filone narrativo è sicuramente quello che funziona di più, grazie anche a un epilogo abbastanza esilarante.

In Legend of the Dark Knight: Nothing's Shocking vengono dunque introdotti tre nuovi villain targati DC Comics. Jane Doe, creata da Dan Slott e Ryan Sook sulle pagine di Arkham Asylum: Living Hell #1 (2003), è una serial killer in grado di assumere le sembianze e rubare l'identità delle sue vittime. Killer Croc, creato da Gerry Conway e Gene Colan in Detective Comics #523 (1983), è un essere umano nato con una rarissima mutazione genetica che lo ha progressivamente reso sempre più simile a un rettile che a un uomo. Infine, Scarface alias il Ventriloquo, personaggio creato da Alan Grant, John Wagner e Norm Breyfogle sulle pagine di Detective Comics #583 (1988), è una marionetta apparentemente dotata di una sua oscura anima (quella di un boss mafioso italiano) che prende il controllo di chiunque la maneggi.

Continua a leggere su BadTaste