Gotham 3x05, "Anything for You": la recensione

La nostra recensione del quinto episodio della terza stagione di Gotham, intitolato "Anything for You"

Condividi
Spoiler Alert
Messe momentaneamente da parte le trame legate a Fish Mooney e al Cappellaio Matto (Benedict Samuel), questa settimana Gotham ha deciso di non portare sullo schermo un nuovo, pittoresco villain di Batman ma di concentrarsi sul rapporto tra i personaggi storici dello show. Attraverso il filo conduttore della fedeltà e dell'amore, Anything for You ha infatti messo al centro delle vicende la rivalità tra Butch (Drew Powell) e Nygma (Cory Michael Smith), esplosa nella precedente puntata. Il confronto tra i due, a base di inganni e doppi giochi, ha visto le sorti di Gilzean incerte fino all'ultimo minuto, quando è stato prima catturato dalla polizia e poi salvato da Tabitha (Jessica Lucas). Nonostante ci faccia piacere sapere che Butch è ancora tra noi, un'uscita di scena del personaggio in questo episodio sarebbe forse stata la chiusura perfetta per la sua storia, che proprio in Anything for You ha trovato il suo apice narrativo. La stessa identica cosa vale per la sorella di Theo Galavan, una figura da qualche tempo retrocessa a semplice comparsa di sfondo, che in questa puntata è tornata prepotentemente protagonista, lasciandoci con il dubbio che possa essere proprio lei ad allenare Selina (Camren Bicondova) all'uso della frusta. Tutto ciò è stato ovviamente messo in scena con l'unico obiettivo di rafforzare maggiormente il legame tra Pinguino (Robin Lord Taylor) e Nygma, un rapporto di cui gli autori stanno volutamente mettendo in evidenza l'aspetto omoerotico con l'unico obiettivo di accaparrarsi le simpatie delle giovani spettatrici.Attraverso il filo conduttore della fedeltà e dell'amore, Anything for You ha infatti messo al centro delle vicende la rivalità tra Butch e Nygma

Parlando della già citata Selina, la ragazza ha avuto un importante faccia a faccia con Bruce (David Mazouz), in cui il giovane è finalmente riuscito a dichiararle ciò che prova per lei. Il bacio tra i due ha rappresentato il primo passo di quella relazione fatta di amore e odio che da sempre aleggia tra i due personaggi nelle loro avventure a fumetti, e il fatto che la scena sia stata ambientata su di un tetto - principale location dei loro incontri in età adulta - ne è una lampante riprova. Sullo sfondo di questa sottotrama, che ha visto anche l'iniziazione di Bruce alla vita mondana di Gotham, è tornata a farsi vedere la "rinata" Ivy Pepper (Maggie Geha), ormai in pieno potere del suo nuovo corpo e pronta a mostrare al mondo la sua forte personalità. La stessa che ha mostrato Lee (Morena Baccarin) con Nygma in una delle migliori scene dell'episodio, un confronto in cui è emerso il lato più oscuro del suo carattere, una sfumatura opposta a quello che il personaggio ci ha da sempre mostrato. Il suo fidanzamento ufficiale con il figlio del boss Falcone unito a questa sequenza ci lascia pensare che qualcosa nella donna possa essere cambiato, e che lei possa essere stata sedotta proprio dal lato criminale di Mario.

Come già successo la settimana scorsa, l'episodio si è chiuso sulla lenta trasformazione del Capitano Barnes (Michael Chiklis) in qualcosa che ancora facciamo fatica a comprendere. Invece che renderlo pazzo, il sangue di Alice sembra aver conferito all'uomo abilità straordinarie tra cui una sorta di fattore rigenerante, che gli ha permesso di guarire dal suo problema alla gamba. Per come è stata impostata la sua evoluzione, il personaggio sembra destinato a diventare un nuovo adattamento televisivo del celebre Solom Grundy, ricalcando per certi versi quello già visto nella seconda stagione di Arrow.

gotham_3x05_02

Continua a leggere su BadTaste