Gotham 1x05 "Viper": la recensione
Quinto episodio per Gotham: qualche miglioramento nel procedurale della Fox
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Ad esempio, all'inizio di questa puntata vediamo Gordon e Bullock ad un chiosco. Ad un certo punto, scivolando furtiva da sopra una macchina (?), Selina sfila il portafogli ad un passante. Il tutto davanti ai due agenti, con Gordon che le urla contro senza correrle dietro. Ora, questo genere di momenti di solito non trova spazio nei commenti, proprio perché si tratta di sequenze inutili, riempitive. Eppure, proprio la loro inutilità, al contrario, dovrebbe indirizzarci nel giudicare ciò che stiamo osservando. Perché Gotham fin dal pilot ha lavorato costantemente su questi reminder allo spettatore, sicuri punti di appoggio di una mitologia che in futuro esisterà – lo sappiamo – ma che al momento attuale non ci dice nulla. In molti avranno rimosso, ma noi abbiamo visto la giovane Poison Ivy nel pilot, con tanto di character poster ad annunciarne la presenza. A cosa è servito?
There's a new drug in town, e un uomo senza scrupoli sta provvedendo a diffondere la tossina per creare il caos e cercare vendetta. Le indagini dei nostri protagonisti non si svolgeranno sempre secondo logica cristallina, anche se niente raggiunge il foglio con le iniziali delle vittime della scorsa settimana, ma alla fine l'ordine verrà ristabilito. In tutto questo sarà possibile riconoscere qualche indizio sulle future origini di un famoso villain di Batman (è bello che la serie non senta il bisogno di rimarcarlo). Da aggiungere ai pregi dell'episodio l'assenza di Barbara.