Gotham 1x01 "Pilot": la recensione
Arriva finalmente il pilot di Gotham, l'attesa serie sulle origini del mondo di Batman
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Promesse e premesse coincidono. Una coppia uccisa in un vicolo, un orfano in lacrime, un nuovo detective che prenderà a cuore la vicenda e, in un clima di corruzione diffusa, muoverà i primi passi nel commissariato. L'uccisione dei coniugi Wayne è l'evento scatenante che trasporta i due investigatori Harvey Bullock (Donald Logue) e James Gordon (Ben McKenzie), e noi con loro, alla scoperta degli anfratti più oscuri di una città in preda ad una ondata di violenza e crimine, marcia dalla testa (sindaco, polizia) ai piedi (uno squallido appartamento dove una madre e una figlia vengono maltrattate) passando per la malavita organizzata.
Gotham può avere un senso diventando lo specchio deformato sul passato dei protagonisti, rinunciando al noir e puntando forte sul poliziesco, giocando sulle svolte classiche del genere. Ecco quindi il nuovo e integerrimo Gordon – nonostante tutto Ben McKenzie è palesemente il centro della storia, e tiene bene il ruolo – che arriva a far coppia con il veterano disilluso ("lackadaisical" verrà definito), i supercattivi che scompaiono lasciando il posto ai boss (ritorna Falcone, che i non lettori dei fumetti ricorderanno in Batman Begins), la corruzione diffusa ovunque. Ora, se l'alchimia tra Logue e McKenzie funziona, stride invece tutto questo apparato nel momento in cui si scontra con gli aperti – ed eccessivi – riferimenti ai personaggi più noti.
Poi però la serie presenta un personaggio come Fish Mooney, e tutte le critiche fatte fino a quel momento sembrano meno importanti. Il personaggio di Jada Pinkett Smith semplicemente domina la scena e i suoi momenti, dalla tortura di un sottoposto alle risate per le battute di un comico su un palco (il primo dei molti Joker potenziali che la serie presenterà), sono tra i più memorabili dell'episodio. Tutto questo mentre Selina Kyle (Camren Bicondova) osserva con distacco gli eventi, ancora del tutto silenziosa, e un Alfred (Sean Pertwee) decisamente diverso da tutti quelli più compassati visti finora accompagna il giovane Bruce (David Mazouz) in una nuova fase della sua vita.
Gotham quindi debutta con un pilot denso, forse troppo, che vuole conquistare e incuriosire e che centra l'obiettivo. Un appuntamento da rinnovare anche nelle prossime settimane, se non altro per capire fino a che punto la fortuna della serie potrà essere dovuta ai suoi sviluppatori piuttosto che ad un personaggio che quest'anno ha festeggiato i 75 anni di vita.