Gomorra - La serie 2x11/2x12 (finale di stagione): la recensione
Gomorra - La serie arriva al finale di stagione: siamo al culmine della tensione tra Pietro, Gennaro e Ciro, e la resa dei conti è vicina
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Questi ultimi due episodi andati in onda portano al culmine e punto di non ritorno gli scontri e l'ansia alimentati nelle precedenti puntate. Pietro Savastano esce totalmente allo scoperto, ed è lui a a dare la caccia agli ultimi scissionisti rimasti dopo che gli equilibri sono stati completamente ribaltati. A Ciro, al figlio di Scianel e ai pochi altri non rimane che tentare una debole riscossa, nascondersi, salvare il salvabile, infine arrendersi o morire. Quindi il trionfo della strategia più rabbiosa di Pietro contro i piani di Gennaro, che invece vedeva più a lungo termine.
Pietro infine, irrimediabilmente sporcato dalla decisione imperdonabile di uccidere la figlia di Ciro, va incontro alla sua giusta, e anche prevedibile per certi versi, fine. Tocca a Ciro, armato da Gennaro, spezzare la vita del boss che muore di fronte alla tomba di Imma, appena dopo aver fatto la proposta a Patrizia. Dalle ceneri di questo grande personaggio (e grande interprete Fortunato Cerlino) rimangono Malammore, che ha ancora le mani sporche di sangue di una delle scene più forti della storia della serie, e Patrizia, che nell'arco della stagione è cambiata moltissimo. La sua evoluzione è la più interessante, forse la migliore raccontata dallo show, ed è chiaro che il personaggio avrà qualcosa da dire il prossimo anno.
Poco si poteva chiedere di più a una stagione che ha di gran lunga migliorato il lavoro dell'anno scorso.