Gomorra - La serie 2x09/2x10: la recensione
Gomorra si prepara al finale della seconda stagione mettendo al centro della storia i personaggi femminili e le loro scelte
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Le tre donne sono Patrizia, da tramite di Pietro a qualcosa di più, Scianel, ossessionata dal controllo sulle persone che la circondano, e Marinella, spaventata e sola. A rompere un equilibrio in realtà mai più ritrovato dopo la morte di Salvatore Conte, ci pensa l'uscita di prigione di Lello, il figlio di Scianel, che si ritrova a gestire la scoperta del tradimento da parte di Marinella e la piazza dei Sette Palazzi. I ragazzi del Vicolo, schegge impazzite di questa stagione, colpiscono Lello a tradimento, causando una reazione a catena nella quale si inserisce prontamente Pietro, su opportuno suggerimento di Patrizia.
Proprio il personaggio di Cristiana Dell'Anna è ormai la rivelazione, così come la sua interprete, della stagione. Il suo crescere in considerazione di fronte a Pietro, il suo cercare nonostante tutto la sua approvazione, una vita criminale verso la quale inizia a prendere gusto: tutto questo contribuisce a creare uno dei personaggi più ricchi di sfumature in scena. Una scommessa sicuramente vinta. L'ultima conferma arriva nel secondo episodio andato in onda, con Patrizia che riesce a salvare Pietro dalla caccia di Ciro, che nel frattempo ha scoperto tutto. Il gioco al massacro nel gruppo degli Scissionisti arriva al termine, tutte le carte sono scoperte, è guerra aperta.Archiviata Scianel, che in uno dei momenti più riusciti del doppio episodio si confida con Marinella, si consolidano le ultime alleanze in vista dello scontro finale. I ragazzi del Vicolo tornano dalla parte dei Savastano – in particolare di Pietro – mentre Ciro raccoglie gli ultimi alleati rimasti. Ci sono tanti momenti di pura sincerità, come raramente siamo abituati a vederne in Gomorra, impegnati come sono i personaggi a lasciarsi trascinare dal loro ruolo criminale. Per una Scianel che si mostra più vulnerabile e in momenti più intimi, ancora un Ciro che per la seconda volta risparmia la vita a qualcuno, ma anche Gennaro che è arrivato al limite di sopportazione con Pietro, e lo stesso Pietro che si apre completamente con Patrizia.