Gomorra - La serie 2x09/2x10: la recensione

Gomorra si prepara al finale della seconda stagione mettendo al centro della storia i personaggi femminili e le loro scelte

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
È la mano registica di Francesca Comencini a dirigere due episodi che mettono al centro di Gomorra uno sguardo ai personaggi femminili – e dei personaggi femminili – sul mondo che li circonda. Personaggi non passivi, come spesso avviene nel genere, ma che intervengono con forza, per motivi egoistici oppure no, sulla storia, imprimendo alcuni cambiamenti che saranno decisivi per preparare il terreno al season finale della prossima settimana. Un rallentamento rispetto al settimo e ottavo episodio, dovuto più alla riuscita di questi ultimi, che però costruisce più di un bel momento in scena.

Le tre donne sono Patrizia, da tramite di Pietro a qualcosa di più, Scianel, ossessionata dal controllo sulle persone che la circondano, e Marinella, spaventata e sola. A rompere un equilibrio in realtà mai più ritrovato dopo la morte di Salvatore Conte, ci pensa l'uscita di prigione di Lello, il figlio di Scianel, che si ritrova a gestire la scoperta del tradimento da parte di Marinella e la piazza dei Sette Palazzi. I ragazzi del Vicolo, schegge impazzite di questa stagione, colpiscono Lello a tradimento, causando una reazione a catena nella quale si inserisce prontamente Pietro, su opportuno suggerimento di Patrizia.

Proprio il personaggio di Cristiana Dell'Anna è ormai la rivelazione, così come la sua interprete, della stagione. Il suo crescere in considerazione di fronte a Pietro, il suo cercare nonostante tutto la sua approvazione, una vita criminale verso la quale inizia a prendere gusto: tutto questo contribuisce a creare uno dei personaggi più ricchi di sfumature in scena. Una scommessa sicuramente vinta. L'ultima conferma arriva nel secondo episodio andato in onda, con Patrizia che riesce a salvare Pietro dalla caccia di Ciro, che nel frattempo ha scoperto tutto. Il gioco al massacro nel gruppo degli Scissionisti arriva al termine, tutte le carte sono scoperte, è guerra aperta.

Archiviata Scianel, che in uno dei momenti più riusciti del doppio episodio si confida con Marinella, si consolidano le ultime alleanze in vista dello scontro finale. I ragazzi del Vicolo tornano dalla parte dei Savastano – in particolare di Pietro – mentre Ciro raccoglie gli ultimi alleati rimasti. Ci sono tanti momenti di pura sincerità, come raramente siamo abituati a vederne in Gomorra, impegnati come sono i personaggi a lasciarsi trascinare dal loro ruolo criminale. Per una Scianel che si mostra più vulnerabile e in momenti più intimi, ancora un Ciro che per la seconda volta risparmia la vita a qualcuno, ma anche Gennaro che è arrivato al limite di sopportazione con Pietro, e lo stesso Pietro che si apre completamente con Patrizia.

Continua a leggere su BadTaste