Gomorra - La serie 2x07/2x08: la recensione
In due degli episodi più convincenti della stagione, Gomorra - La serie racconta due tragedie: la recensione del settimo e ottavo episodio
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Sono le storie di Gabriele 'O Principe e di Rosario Ercolano, detto 'O Nano. Il primo è un esponente di spicco dell'alleanza guidata dal primus inter pares Ciro di Marzio. Grazie ad accordi sottobanco stabiliti con Gennaro Savastano, "il principe" è in grado di portare più soldi di tutti dentro l'alleanza, guadagnandosi un posto di tutto rispetto nel gruppo. Il suo stile di vita viene ben simboleggiato dalla pantera che compra alla sua donna, ma solleva i sospetti di qualcuno. Un clima di diffidenza nel quale si inserisce con rabbia l'attacco di Pietro, che non ci sta più a lasciare il posto al figlio.
È un Gomorra più controllato e scritto meglio dello scorso anno. Sempre episodico, sempre sporco, sempre asfissiante, ma più capace di costruire sul lungo termine. Ciro di Marzio non aveva mai funzionato così bene come in questi ultimi due episodi, ma è tutto l'universo che lo circonda ad essere più convincente. Intanto la conclusione dell'episodio ci dice che la strategia a lungo termine di Gennaro poteva pagare meglio rispetto all'impazienza del padre. E potremmo dire che è un po' strano che Pietro lasci in giro il complice dell'omicidio, o che sia molto semplice rintracciare un personaggio in fuga o imporsi con semplicità su un nemico.