Gomorra - La serie 4x11/4x12: la recensione
La recensione degli ultimi due episodi della quarta stagione di Gomorra, diretti da Claudio Cupellini
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Gli ultimi due episodi della stagione, diretti da Claudio Cupellini, segnano l'uscita di scena da parte di Patrizia e il lento, ma inesorabile ritorno di Gennaro. Ma questo lo scopriremo solo negli ultimi minuti. Da parte sua, il penultimo episodio della stagione è la conferma finale del lavoro di caratterizzazione svolto su Patrizia. Da personaggio in continua crescita a donna che è stata capace di prendersi ciò che voleva nel finale della scorsa stagione, quest'anno è diventata un personaggio continuamente in bilico tra la gestione del potere e il pericolo di perderlo. Da quella debolezza di fondo, che Patrizia teme e alla quale ha sempre rifiutato di piegarsi, emerge il personaggio protagonista dell'episodio undici.
Il cerchio si stringe nel dodicesimo e ultimo episodio della stagione. Qui Gennaro ritorna prepotentemente in scena, dismette i panni di uomo d'affari e la maschera di onestà che avrebbe voluto indossare per il resto della sua vita. Il rifiuto di togliersi il tatuaggio e la cicatrice erano solo l'inizio, questa è la conferma. C'è la presa di coscienza da parte dello stesso personaggio, che accetta di essere troppo simile a suo padre, che accetta come questa via di fuga dalle Vele di Scampia l'abbia infine ricondotto a casa. Preso atto di ciò, tutto il resto arriva di conseguenza. Non sono tanto le parole di Azzurra a convincere Gennaro, quanto l'idea che, imboccata una certa strada, le conseguenze drammatiche siano inevitabili.
Il cerchio si chiude con il ritorno al quartiere e l'autoreclusione in un rifugio. Un isolamento fisico che è anche specchio di un isolamento umano, di quella solitudine che ha perseguitato Gennaro fin dalla morte di Ciro. A questo proposito, dopo i titoli di coda arriva il teaser di L'immortale, film prequel che racconterà la storia del personaggio interpretato da Marco D'Amore.