Gli extra della Harry Potter Wizard's Collection

Dopo avervi mostrato il video dell'unboxing della Harry Potter Wizard's Collection, è il momento di parlare degli extra inediti...

Condividi

Anche se BadTaste deve il suo nome al primo lungometraggio di colui che ha traghettato sul grande schermo il monumentale Signore degli Anelli di Tolkien, quel Peter Jackson che sta per riportarci nella Terra di Mezzo in compagnia del giovane Bilbo con la Trilogia cinematografica dello Hobbit, la nostra storia è indissolubilmente legata anche a un'altra saga letteraria e filimca.

Quella di Harry Potter.

Nel corso degli anni abbiamo cercato di raccontarvi l'evolversi di questa epopea con puntualità e passione, grazie a una copertura in un certo senso privilegiata culminata con la nostra cronaca in real time della premiere mondiale di Harry Potter e i Doni della Morte Pt. 2 in diretta da Trafaglar Square a Londra.

Il viaggio non si è certo fermato qui. Anche se, per il momento, le avventure del mondo dei maghi di Hogwarts sono giunte a una fine che, in cuor nostro, speriamo sia tutt'altro che definitiva, J.K. Rowling ha poi dato vita a un nuovo romanzo, del tutto scisso dalla sua predecente creatura letteraria, mentre la Warner Bros. ha continuato a proporre delle interessanti iniziative connesse al mondo di Harry Potter, dallo Studio Tour di Leavesden (trovate il nostro reportage a questo link), alle varie release di prodotti destinati all'home video.

L'ultimo nato è la Harry Potter Wizard's Collection, un sontuoso cofanetto a tiratura limitatissima (i pezzi destinati all'Italia sono appena 500) del franchise tratto dai romanzi di J.K. Rowling, un box set da 14 chili di peso contenente ben 31 dischi e disponibile esclusivamente su Amazon. A tal proposito, abbiamo anche girato un video con l'Unboxing dell'elegante confezione piena zeppa di materiali e...segreti, nonché condiviso una piccola galleria fotografica ospitata sulla nostra pagina Facebook. Fra i vari gadget contenuti nella scatola possiamo infatti trovare una bustina con le riproduzioni degli schizzi delle scenogragie di Stuart Craig e un librettino con le varie etichette dei prodotti del mondo dei maghi visti nelle pellicole.

Il piatto forte del set è però rappresentato da un Bonus Disc completamente inedito in cui la Warner Bros. ha pubblicato dei contributi mai visti prima. Cinque documentari che analizzano ancora più in profondità l'universo cinematografico del mago nato dalla fervida fantasia della Rowling.

Il più interessante è di certo la versione integrale di When Harry Left Hogwarts, il documentario girato da Morgan Matthews sul set dei due film tratti dai Doni della Morte. Già presente in forma più breve, 48 minuti di durata, fra gli extra del Blu-Ray di Harry Potter e i Doni della Morte – Pt 2, viene ora riproposto nella sua veste integrale. L'addio degli attori alla saga è arricchito da numerosissimi passaggi e interventi che portano la sua durata complessiva a un'ora e ventisei minuti.

Tornando a Stuart Craig è proprio lui il protagonista di Progettando il mondo di Harry Potter (23'22'') dedicato alla creazione delle ambientazioni che hanno fatto da sfondo alle avventure di Harry e i suoi amici, dai primi capitoli dove le ristrettezze di budget imponevano l'utilizzo di location fisiche fino all'allestimento dei gargantueschi set di Leavesden.

Abbiamo poi due featurette intitolate Segreti Svelati!! dedicate al Quidditch e a Hagrid. Nella prima si affrontano le difficoltà della rappresentazione scenica dello sport dei maghi collegate al fatto che, su carta, J.K.Rowling lasciava molto alla fantasia del lettore, mentre la seconda ci svela tutti i trucchi usati, controfigura compresa, per far si che Robbie Coltrane apparisse alto 2m e 59 cm.

L'ultimo documentario racconta la storia degli Harry Potter sconosciuti (10'31'') ed è tutto focalizzato sugli stuntman che hanno prestato servizio nella lavorazione della saga.

Conclusioni

Come ben sapete, le nostre recensioni home video non hanno la benché minima intenzione di essere degli sterili “spot pubblicitari” dei vari prodotti messi in commercio da questa o quella major. Di siti che offrono un “servizio editoriale” come questo è pieno il web. Proprio per questo, non possiamo di certo star qua a dirvi “correte, andate su Amazon e compratevi una copia della Wizard Collection”. 284,90 € non sono una cifra irrisoria, specie in tempi come questi in cui ognuno di noi sta attento al singolo centesimo [Update: Amazon ha ribassato il prezzo del cofanetto di 50€]. Ciò detto, la cura infusa dalla Warner Bros. nella realizzazione di questo prodotto è innegabile. Dal case con gli scompartimenti mobili – e segreti – alla ricchezza dell'offerta di dischi, questa collection non ha davvero eguali nel panorama home video. Ma si tratta di una qualità che resterà appannaggio di pochi.

Benvenuti nella dura vita del collezionista.

Continua a leggere su BadTaste