Girls 4x01 "Iowa": la recensione
Torna con la quarta stagione Girls, la serie creata da Lena Dunham
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Torna con la quarta stagione Girls e, come lo definirà Adam (Adam Driver) a proposito del trasferimento di Hannah in Iowa – che è anche il titolo della première – si tratta solo dell'ennesimo passo randomico nelle vite delle protagoniste. È un nuovo inizio, ma è forte la continuità con il recente passato, al punto che, per eventi (il gruppo infine riunito coralmente in un unico luogo) e conclusione, con il trasferimento della protagonista, questo episodio avrebbe potuto essere anche un valido finale di stagione. Intanto, ciò che a Lena Dunham interessa raccontare, come ormai fan e detrattori varie della serie HBO sanno da tempo, è solo la fragilità di vite tanto normali da rasentare l'inconsistenza.
Non va troppo meglio per Marnie. Allison Williams non a caso appare per la prima volta in questa stagione con la scena di sesso per lei più spinta delle quattro stagioni: non è un personaggio positivo il suo, la sua doppiezza e fragilità emergono nel modo in cui gestisce i rapporti umani, nell'indifferenza con la quale sbaglia e nel timore con il quale accoglie le sfide quotidiane. Per fortuna a consolarla interviene Elijah (Andrew Rannells), che quest'anno apparirà come regular e che si prende il posto sotto i riflettori pronunciando le battute migliori dell'episodio.