Girls 3x09 "Flo": la recensione
Ottimo episodio per Girls, sempre più maturo nella scrittura
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La nonna di Hannah sta morendo. La ragazza parte in fretta e furia e si ritrova con parte della famiglia al capezzale dell'anziana. Le altre girls non compaiono questa settimana, eppure non è nemmeno Hannah, che in alcuni momenti risulta addirittura simpatica, ad essere sotto i riflettori. In venti minuti si raccontano rapporti familiari e relazioni forse esasperate, forse non completamente autentiche, ma vive e vere, che uniscono idealmente tre generazioni di donne, a modo loro tutte sconfitte e disilluse. Se Manhattan di Woody Allen era stato per Lena Dunham un punto di riferimento per il suo lungometraggio Tiny Furniture, stavolta la pellicola di riferimento del regista newyorkese pare essere Interiors.
Il ritorno in famiglia non porterà nuove certezze, non ci renderà più saggi, non ci farà provare nostalgia né valorizzerà ciò che abbiamo. Hannah butta lì un riferimento alla "circolarità della vita", ma, come al solito, è la scrittura che si cela dietro il personaggio a dare la chiave di lettura a tutto. Circolarità magari no, anche se è significativo che l'episodio cominci e finisca con due scene troppo simili, ma eventi e situazioni ricorrenti, illusioni giovanili e disillusione della vecchiaia che si incontrano e si scambiano un abbraccio, prima che la ragazza ritorni nella folla.