Girls 3x04 "Dead Inside": la recensione
Nel quarto episodio dell'anno di Girls Lena Dunham continua a raccontare le sue protagoniste alle prese con un lutto
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Nell'epoca di Facebook la morte di qualcuno di famoso significa una serie di conseguenze e reazioni sociali che ben conosciamo (e che sono sintetizzate dal famosissimo articolo di Zerocalcare), ma David tutto sommato non era molto conosciuto. Lontana dal soffrire umana per la perdita umana che l'ha colpita, Hannah esteriorizza qualunque emozione, rivestendola di artificiosità, falso dolore, rivelazioni di vita per capi sommari. Corriamo in mezzo alle lapidi che la vita è breve e dobbiamo godercela e comportiamoci come i matti perché le regole sono per le persone grigie e tristi. Cose di questo tipo.
Ma si può dire bene di una serie in cui tutte le protagoniste sono odiose, e sono costruite per essere odiate? Lena Dunham conosce la vita, e sa come raccontarla, con pillole settimanali di egoismo e tristezza. La si può odiare o amare, ma non le si può non riconoscere una grande talento e coraggio nella narrazione.