Galaxy of Pen and Paper, il gioco di ruolo è sia videoludico che cartaceo - Recensione
Behold Studios passa alla fantascienza, con Galaxy of Pen and Paper: la recensione
La premessa narrativa dei Pen and Paper è assai spassosa: il giocatore infatti si ritrova coinvolto in una vera e propria partita di un gioco di ruolo da tavolo nel quale le fila delle vicende sono tirate dal classico game master: questo aprirà le porte ad una miriade di citazioni, battute e riferimenti al mondo della fantascienza che farà sentire a casa sia chi aveva apprezzato i precedenti episodi e sia coloro che si avvicineranno per la prima volta alla serie di Behold Studios.
[caption id="attachment_177331" align="aligncenter" width="600"]
Galaxy of Pen and Paper inizia con la creazione dei vari personaggi che comporranno il party: vi sono numerose combinazioni possibili e la chiave del successo sarà proprio quella di creare un gruppo ben assortito, così da poter avere sempre a disposizione il personaggio giusto al momento giusto. Non preoccupatevi però se verranno commessi errori in questa fase: durante la campagna avrete la possibilità di modificare la formazione della vostra squadra aggiungendo o togliendo membri mano a mano che si completano le missioni.
"Galaxy of Pen and Paper è una divertente simulazione di RPG cartaceo che risulta godibile non solo da un punto di vista puramente ludico, ma anche narrativo"Il battle system è ancora una volta gestito tramite turni rigidi: nella parte alta dello schermo viene visualizzato l’ordine di attacco di nemici ed alleati mentre nella parte bassa sono presenti le azioni che è possibile eseguire, attacchi ed abilità di supporto, ma anche direttive sulla strategia da adottare durante gli scontri. Vincere battaglie e completare quest regalerà punti esperienza e denaro, elementi fondamentali per poter sviluppare il proprio party, anche se le meccaniche di crescita dei singoli personaggi sono ridotte ai minimi termini. Le quest principali potranno essere ampliate grazie ai moduli di espansione acquistabili dal game master o addirittura alternate ad altre generate proceduralmente. Il tutto è condito da una narrazione davvero simpatica e proposta in maniera intelligente, che ricalca in tutto e per tutto quello che di norma succede durante una tipica sessione di un gioco di ruolo da tavolo.[caption id="attachment_177330" align="aligncenter" width="600"] Occasionalmente sarà possibile ingaggiare delle battaglie spaziali[/caption]
Galaxy of Pen and Paper è proprio questo: una divertente simulazione di RPG cartaceo che risulta godibile non solo da un punto di vista puramente ludico, ma anche narrativo. Dispiace un po' per la gestione della progressione del party, fin troppo essenziale, anche il bilanciamento della difficoltà non è dei migliori, tanto che verranno proposte missioni assai impegnative già nelle prime ore di gioco. Se siete quindi disposti a chiudere un occhio su questi ultimi difetti in favore dei pregi già largamente elencati, sappiate che Galaxy of Pen and Paper vi regalerà tante ore di sano divertimento offerto, attraverso una grafica in pixel art semplice ma estremamente ispirata.