Full Time, la recensione
Full Time di Eric Gravel ha una grande capacità spettacolare che si va presto a diluire in un tematismo tanto vasto quando confuso.
Come la sua protagonista Julie (Laure Calamy), Full Time di Eric Gravel è un film che va sempre di corsa. L’alta velocità è la sua brillante cifra stilistica e, allo stesso tempo, l’attraente (ma alla lunga estenuante) tirante narrativo: ogni giorno alle prime luci del mattino ci prepariamo infatti - con una elettrizzata preoccupazione - alla “maratona” di Julie, mamma single di due bambini che con svariati mezzi e molte sfortune (sullo sfondo, uno sciopero nazionale dei trasporti che blocca la città) raggiunge dal suo paesino di campagna l’hotel di lusso parigino dove lavora, ben al di sotto delle sue qualifiche professionali, come donna delle pulizie.
Da una parte Full Time ci attrae con un ritmo coinvolgente, facendoci incollare allo schermo nell’attesa precisa di ogni azione di Julie: Eric Gravel la riprende in modo ravvicinato (frontalmente e lateralmente) intensificando i dettagli drammatici (che possono essere un telefono che squilla o semplicemente uno sguardo preoccupato) con zoom che vanno a schiacciare Laure Calamy, le sue espressioni e i suoi tic nervosi in spazi sempre più ostili e posizioni sempre più scomode - il tutto ritmato da una musica incalzante e ossessiva che aiuta l'immersione nella storia.
Full Time ha quindi una grande capacità spettacolare che si va presto a diluire in un tematismo tanto vasto quanto confuso: pur esponendo, attraverso la parabola di Julie, la situazione di una classe medio-bassa frustrata, che lavora al di sotto delle sue capacità accettando compromessi degradanti (e che letteralmente spera nei miracoli), Full Time non offre alcuna proposta riflessiva sull’argomento, limitandosi a concludere un ritratto che, per quanto coinvolgente, non si espone mai in una reale critica ma si limita a mostrare.
Siete d’accordo con la nostra recensione di Full Time? Scrivetelo nei commenti!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!