Fosse/Verdon 1x07 "Nowadays": la recensione
La recensione di Nowadays, penultimo episodio di Fosse/Verdon: la miniserie trasmessa su FoxLife si concluderà questa settimana
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Con la consueta progressione temporale implacabile, seguiamo le ultime fasi di lavoro su Chicago. Il musical cercato e voluto da Gwen Verdon sta incontrando varie difficoltà. I ritardi si accumulano, e Fosse sembra voler proiettare sull'intero show il proprio male di vivere. I sorrisi sono vietati, la gioia del movimento si spegne, e la stessa Gwen non sembra all'altezza della situazione. Sono i momenti in cui l'energia creativa di entrambi li conduce verso una direzione autodistruttiva, in cui il loro egoismo di fondo non li sostiene a vicenda, ma li affossa. Gwen ha trascinato di fatto Bob in un progetto di cui lui non sentiva il bisogno. Fosse non rifiuta, accetta, anche perché è nella sua indole quella di cimentarsi con qualcosa di molto difficile.
Tutto ciò si alterna ai momenti iniziali nella relazione tra i due, quando Gwen brillava e Bob arrancava. Tradimenti, il matrimonio, la difficoltà (di lui) nell'avere dei figli. La scrittura ce li racconta così, in un continuo oscillare tra passato e presente, che non tende mai alla morale superficiale o all'inquadramento banale e rassicurante dei caratteri. Gwen e Bob al tempo stesso come la migliore o la peggiore versione di loro stessi, che possono essere salvatore o carnefice dell'altro, e che scelgono come comportarsi in base al loro bisogno d'amore o egoismo.