Fondazione 1x03 "Il fantasma del matematico": la recensione
L'episodio 1x03 di Fondazione, diviso in due parti completamente distinte, rappresenta per certi versi il vero inizio della storia
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il fantasma del matematico ("The Mathematician's Ghost"), terzo episodio stagionale di Fondazione, rappresenta per certi versi il vero inizio della storia. I primi due episodi null'altro erano che un prologo, narrativo ma non solo, a ciò che la serie di Apple TV+ cercherà di essere, vedremo se con successo. Mentre si inizia a raccontare il tentativo di sopravvivenza della Fondazione contro le sfide che la galassia ha in serbo per essa, gli anni passano. E nella prospettiva inesorabile e fatalista del tempo che scorre, trovano un nuovo senso i temi della mortalità e dell'immortalità. Se ne fanno portavoci, in modi che dialogano tra di loro sottilmente, le vicende dell'imperatore e quelle della Fondazione.
Ma l'unica costante sembra essere la misteriosa Eto Demerzel (Laura Birn), che rimane sempre fissa come testimone dei vari imperatori che si susseguono. Il senso di questo segmento è di mostrare la contraddizione tra un impero eterno come le figure al comando, ma anche la sua mortalità individuale. Nell'avvicinarsi alla fine, l'imperatore più vecchio è sempre meno un simbolo del potere e sempre più un semplice uomo alla fine della propria vita.
Intanto, arriva un pericolo vero e concreto, l'avvicinamento di alcune navi da guerra Anacreoniane verso Terminus. Qui la storia costruisce la progressione della tensione nei due moti dell'avvicinamento della flotta e nell'espansione del campo che circonda la misteriosa cripta rinvenuta sul pianeta. Così Fondazione costruisce il senso della propria narrazione, in queste ellissi temporali che dialogano nel tempo attraverso personaggi e temi ricorrenti. I temi dell'individualità contrapposta al ruolo di potere che si esercita e alla responsabilità nei confronti della Storia.