Flop e Morgana, la recensione
Abbiamo recensito per voi Flop e Morgana, volume della collana Yum! di Shockdom
Flop e Morgana, di Andrea Laprovitera e Valentina Raddi, una le numerose uscite Shockdom relative a questa prima parte del 2018, è un piccolo gioiello di cura e originalità, che rappresenta un modo molto intelligente di realizzare una letteratura destinata ai più piccoli.
Il legame tra i due, però, non è l'unico volto del rapporto tra spiriti affini. Il modo scelto dagli autori per raccontare la vicenda si muove, come spesso accade in questi casi, su due binari paralleli: quello destinato al pubblico infantile e quello relativo agli adulti.
L'intera storia ruota attorno al trovare un escamotage per restituire l'ombra ai cittadini di una piccola città. Attorno a questo concetto, Laprovitera mostra di aver interiorizzato e declinato con parole semplici ed efficaci il concetto junghiano dell'ombra intesa come lato oscuro dell'eroe. Vista sotto questa lente, l'intera storia è un percorso d'accettazione delle proprie negatività come elementi imprescindibili della natura umana. I disegni e i colori scelti dalla Raddi alleggeriscono ogni situazione, posizionandola nel regno fantastico dove tutto sembra possibile, rendendo la lettura piacevole e molto scorrevole.
Al termine delle centodieci pagine che compongono la storia, il lettore avrà probabilmente l'impressione di aver vissuto un genuino momento di fuga dalla realtà, senza però discostarsi troppo da quella che è la vita quotidiana, assistendo a conflitti amorosi, invidie e avventure che non sempre vanno come può sembrare.
Flop e Morgana è sicuramente uno dei prodotti migliori della collana Yum! di Shockdom indirizzata a un pubblico di lettori giovani e, più in generale, un ottimo esempio di storia da raccontare prima della buonanotte, come fosse una favola piena di stupore, magia e avventura.