Flamin' Hot, la recensione
Esordio alla regia di Eva Longoria, Flamin’ Hot è esattamente quel tipo di film: un comfort movie motivazionale che prende una storia vera di realizzazione personale, di imprenditoria visionaria in un mercato capitalista, e ci ricama sopra con gran mestiere e un ottimismo travolgente l’etica pulita del self-made man.
La recensione di Flamin’ Hot, disponibile su Disney+ dal 9 giugno
Tratto dalla biografia di Richard Montañez “A Boy, a Burrito and a Cookie: From Janitor to Executive”, Flamin’ Hot è la storia vera e molto romanzata dell’imprenditore messicano (qui Jesse Garcia) che da addetto alle pulizie di una fabbrica della Frito-Lay in California è diventato Executive dell’azienda grazie alla visionaria idea di aprirsi per primo al mercato latino con snack piccanti (Hot Cheetos, Hot Doritos, Hot Fritos…).
Flamin’ Hot riesce a trovare questa quadra retorica grazie alla bontà della scrittura e alla scorrevolezza della regia. Il modo in cui il film, infatti delinea chiaramente il personaggio è perfettamente centrato, semplice ma di grande impatto e ruota tutto intorno al rapporto tra appartenenza comunitaria - dei latini, ma in senso vasto anche della classe operaia - e rappresentazione commerciale: il rivedere i propri gusti su uno scaffale, e quindi la propria comunità rappresentata. La scrittura è ottima ed Eva Longoria, visivamente, la segue a gran ritmo, senza fronzoli e con un montaggio accattivante (giusto ogni tanto si diverte con piccole scene “what if”).
Ciò che conquista di Flamin’ Hot non è quindi la credibilità della storia di Richard (molto romanzata), quanto il modo in cui il film sa trasmettere l’ambizione e i sogni del protagonista attraverso la desiderabilità di un prodotto e ciò che simbolicamente significa: un pacchetto di patatine piccanti, rosse e luccicanti, messe in fila su uno scaffale. Se questa non è la perfetta quintessenza del capitalismo Hollywoodiano, non sappiamo cosa possa esserlo.
Siete d’accordo con la nostra recensione di Flamin' Hot? Scrivetelo nei commenti!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!