Firebrand, la video recensione

La video recensione di Firebrand, un film di Karim Aїnouz con Jude Law e Alicia Vikander in concorso al Festival di Cannes

Condividi

Firebrand è un film di Karim Aїnouz con Jude Law e Alicia Vikander nei panni di Enrico VIII e Katherine Parr, presentato in concorso alla 76 esima edizione del Festival di Cannes.

Basato sul romanzo storico di Elizabeth Fremantle, Firebrand esplora come la Parr abbia studiato una strategia di sopravvivenza rispetto ai comportamenti squilibrati del marito e sia riuscita, in senso letterale, a mantenere la testa: "divorziata, decapitata, morta, divorziata, decapitata, sopravvissuta" è infatti la famosa filastrocca associata alle sei mogli di Enrico – Caterina d'Aragona, Anna Bolena, Giovanna Seymour, Anna di Cleves, Catherine Howard e infine Katherine. In Italia uscirà distribuito da Vertice 360.

FIREBRAND: LA TRAMA

Nell'Inghilterra dei Tudor intrisa di sangue, Katherine Parr, sesta e ultima moglie di Enrico VIII, viene nominata reggente mentre il tiranno sta combattendo oltreoceano. Katherine cerca di fare il possibile per costruire  un nuovo futuro basato sulle sue idee protestanti radicali. Tuttavia, quando il re torna, sempre più malato e paranoico, si accanisce proprio contro i radicali, accusando di tradimento l'amica d'infanzia di Katherine e mettendola al rogo.  Inorridita e addolorata, ma costretta a negarlo, Katherine si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza. La cospirazione si ripercuote nel palazzo. Tutti trattengono il fiato, preoccupati che la regina faccia un passo falso e che Enrico le prenda la testa come ha già fatto in passato. 

Continua a leggere su BadTaste