Fino all'ultimo indizio, la recensione
Fino all'ultimo indizio di John Lee Hancock è un convincente thriller, ma l'incredibile assonanza con Se7en di David Fincher gli fa scontare, suo malgrado, la pena della poca originalità.
A volte il tempo gioca brutti scherzi.
Certo, la domanda rimane e sarà sempre insoluta: chissà come sarebbe andata se Hancock fosse arrivato prima?
A un livello più superficiale e sensoriale Fino all’ultimo indizio è, sicuramente, un ottimo film: ben diretto, ben fotografato, con ottime musiche di Thomas Newman. John Lee Hancock è qui riuscito a costruire con una pazienza meticolosa e un occhio attento un crime che, scena dopo scena, procede secondo un deciso crescendo, calando al contempo lo spettatore nelle atmosfere di subbuglio psicologico e criminale di una Los Angeles quasi senza tempo, più da fiction hard boiled che da realismo suburbano. Tuttavia, come piace dire ai protagonisti del film, se il diavolo sta nei dettagli bisogna scoprire tutte le carte in tavola e rimproverare a Hancock l’unica cosa di cui può essere davvero responsabile: la scarsa rilevanza data al personaggio di Jimmy, vero luogo d’interesse per la costruzione del nucleo tematico, qui fondamentale, e che invece viene completamente lasciato a sé stesso, appena abbozzato.
Forse è per la recitazione di Rami Malek, che sembra sempre in difetto rispetto alla performance incredibile di Jared Leto - qui nei panni a lui piuttosto comodi dello psicopatico creepy - e a quella bilanciata di Denzel Washington; forse, invece, è proprio un problema di scrittura, ma certo è che se Hancock cerca in ogni modo di farci risuonare tutta la vicenda nella psicologia del poliziotto più che in quella del criminale (come appunto aveva fatto Fincher) quello che invece qui ci rimane in mano, alla fine della festa, è uno strano vuoto, l’impressione che manchi qualcosa di più. Ma forse, chissà, si tratta solo di dettagli.
Cosa ne dite della nostra recensione di Fino all'ultimo indizio, il film disponibile da domani in digital? Scrivetelo nei commenti dopo aver visto il film!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!