Final Fantasy XV Episodio Gladio, il primo DLC non mantiene le promesse

Il primo DLC di Final Fantasy XV manca il bersaglio

Condividi

Final Fantasy XV ci piacque moltissimo, ma alcuni difetti ne hanno sicuramente minato le qualità. In particolare il fantomatico Capitolo 13 che non solo buttava via il free roaming in favore di una giocabilità estremamente lineare, ma offriva interminabili minuti di noia. Senza dimenticare la trama che improvvisamente compiva dei salti temporali e faceva sparire e ricomparire personaggi dimenticando di darci delle spiegazioni plausibili. Poi abbiamo capito, erano previsti dei DLC che avrebbero riempito questi vuoti. Finalmente è arrivato il primo di questi tasselli, accompagnati da una patch che va a migliorare il vituperato Capitolo 13 offrendo anche una prospettiva narrativa differente. Dopo aver terminato questi contenuti aggiuntivi non possiamo che sentirci delusi, purtroppo.

[caption id="attachment_170658" align="aligncenter" width="600"]final fantasy xv screenshot L'obiettivo di Gladio è incontrare e sconfiggere Gilgamesh[/caption]

Episodio Gladio si apre con i quattro protagonisti accampati che chiacchierano. Noctis e gli altri chiedono a Gladio come si è procurato le cicatrici sul volto e così attraverso un flashback scopriamo finalmente la storia dietro a quelle ferite, ma soprattutto dove diavolo era finito dopo che aveva deciso di andarsene alla fine del Capitolo 6 della trama principale. Spoiler! Non sapremo come mai ricomparirà celato in una tuta anti radiazioni. Già, Hajime Tabata ed il suo team hanno creato un DLC per riempire un buco narrativo dimenticandosi di riempirlo per davvero! Episodio Gladio racconta invece di come Lo Scudo del Re, accompagnato dal leggendario combattente Cor, decise di affrontare le prove per sconfiggere Gilgamesh e dimostrarsi così degno di difendere Noctis. Lo condurremo quindi attraverso una serie di corridoi popolati da creature da sterminare, stanze dove combattere contro mini-boss e finalmente affrontare il temile Gilgamesh. Il tutto per circa un'ora di gameplay, cut-scene comprese. Non nascondiamo una certa delusione, principalmente per la scarsa incisività di questo DLC, che non approfondisce la narrazione quanto avremmo sperato, dimenticandosi tra l'altro di collegare il finale al momento in cui effettivamente Gladio torna al fianco di Noctis.

[caption id="attachment_170656" align="aligncenter" width="600"]final fantasy xv screenshot Visivamente Final Fantasy XV dà sempre grandi soddisfazioni[/caption]

Gli sviluppatori hanno cercato di dare un'impronta diversa anche al sistema di combattimento per sottolineare le caratteristiche peculiari di Gladio. In quanto difensore di Noctis, il focus è posto sul suo scudo e sulla potenza dei suoi attacchi, letali e al contempo estremamente lenti. Gli intenti erano sicuramente buoni e nonostante inizialmente ci abbia fatto storcere il naso, questo nuovo approccio al battle system ha un suo perché. Tentare di avvicinarlo con la mentalità originale risulta frustrante, bisogna forzarsi nell'usare lo scudo e approfittare del contrattacco. Gladio ha sostanzialmente due indicatori di potenza, uno cresce coi colpi che riusciremo a portare a segno, l'altro invece in base a quanti ne pareremo. Il primo riempirà tre tacche per altrettante mosse speciali da attivare con l'apposito pulsante. Il secondo è invece un moltiplicatore dei danni inferti. Dosando così fase difensiva ed offensiva si riesce ad ottenere il massimo dalle capacità dello Scudo del Re.

"Paradossalmente con questo DLC Tabata ed il suo team sembra abbiano completamente evitato gli elementi forti del gioco principale"

Insomma, provando ad approfondire la nostra conoscenza col DLC si riesce a notare la volontà di offrire qualcosa di un po' diverso, ma forse per mancanza di tempo, il risultato è poco soddisfacente, la disposizione dei nemici e la ripetitività di fondo non esaltano le novità. Paradossalmente con questo DLC Tabata ed il suo team sembra abbiano completamente evitato gli elementi forti del gioco principale, ovvero il meraviglioso mondo free-roaming ed il riuscito battle system a base di proiezioni e teletrasporti. Nel pacchetto sono incluse anche due modalità aggiuntive, una sorta di survival a tempo ed uno scontro impossibile contro Cor, più alcuni oggetti speciali che è possibile importare nella partita principale.

[caption id="attachment_170657" align="aligncenter" width="600"]final fantasy xv screenshot Gladio può sradicare un monolite di pietra e usarlo con mazza![/caption]

Tornando alla narrazione, anche la patch correttiva dona effettivamente alcuni retroscena in più ma non stravolge né migliora significativamente l'ultima parte della storia principale. Sicuramente le aggiunte fanno piacere, anche perché in questo caso parliamo di contenuti gratuiti, ma ci aspettavamo qualcosa di più sostanzioso. Final Fantasy XV resta un'opera che ancora oggi, nonostante l'innegabile impegno e supporto, appare incompleta e profondamente imperfetta. Continuiamo a volergli molto bene, ma esigiamo ben altro livello qualitativo dai prossimi contenuti aggiuntivi. La storia di Prompto si presta sicuramente ad offrire un'esperienza di maggiore impatto, incrociamo le dita fino a maggio quando dovrebbe arrivare. Intanto se volete giocare Episodio Gladio, considerato l'esborso di soli 4,99 euro richiesti, valutatelo attentamente. Non sono un patrimonio ma forse vale più la pena di dirottarli verso qualcos'altro di vostro interesse.

Continua a leggere su BadTaste