Feltrinelli Comics: Verax - Come ti controllo con il drone, la videorecensione e il podcast

Abbiamo recensito per voi Verax, opera di graphic journalism firmata da Pratap Chatterjee e Khalil

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Abbiamo recensito per voi Verax - Come ti controllo con il drone, opera scritta da Pratap Chattejee e disegnata da Khalil.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del volume (16 x 24 cm, B, 240 pp., b/n, 20.00 Euro) edito da Feltrinelli Comics.

L’11 settembre non segna solo il più tremendo attacco domestico nella storia degli Stati Uniti, ma scatena anche la sorveglianza elettronica di massa su scala mondiale da parte del governo statunitense. Pratap Chatterjee ci svela come seguono movimenti e interazioni di individui e di paesi, come localizzano le persone attraverso i giochi online, come installano software che permettono di ascoltare le telefonate o analizzare le email, ci mostra piani militari denominati Howlermonkey o Godsurge, tesi ad attaccare le infrastrutture di stati come l’Iran e a guidare da remoto droni in missioni letali. Ci racconta della complicità di corporation come Apple, Verizon e Google, e del coraggio dei giornalisti e delle persone che decidono di rivelare ciò che non dobbiamo sapere, da Snowden ad Assange, ai meno conosciuti NSA Four. Infine, ci dà una prognosi sul futuro della sorveglianza elettronica. Un fumetto fondamentale che condensa eventi e temi cruciali di questi primi anni del Ventunesimo secolo, in una storia compatta e avvincente, un’inchiesta che offre un contributo significativo che durerà nel tempo.

https://soundcloud.com/badnetwork/verax-come-ti-controllo-con-il-drone-la-recensione

Continua a leggere su BadTaste