Fear the Walking Dead 3x13, "This Land Is Your Land": recap e commento

Ecco la nostra recensione del tredicesimo episodio della terza stagione di Fear the Walking Dead, serie drama che va in onda sulla AMC

Condividi
Alla fine dello scorso episodio di Fear the Walking Dead abbiamo lasciato i sopravvissuti del ranch all'interno della dispensa, l'unico luogo "apparentemente sicuro" perché lontano dagli erranti. Ma una volta lì dentro Ofelia, Alicia e Crazy Dog si rendono ben presto conto che non possono sopravvivere a lungo e il motivo è strettamente dovuto alla mancanza di ossigeno. Il numero delle persone è superiore, e a causa di un guasto ai sistemi di areazione Alicia è costretta a pianificare qualcosa di sconvolgente pur di salvare la sua vita e quella di tutte le persone non infette. L'obiettivo è quello di eliminare coloro che non sono stati morsi, così da ridurre l'anidride carbonica e permettere ai non contagiati di poter sopravvivere in attesa che qualcuno possa andare in loro soccorso.

Nel frattempo Nick e Troy pianificano di salvare le persone nella dispensa creandosi un passaggio fino alle scorte di carburante, così da attirare l'orda di erranti lontano dalla porte d'ingresso. Mentre i due compagni di disavventure sfidano la morte più volte dimostrando ancora una volta di essere molto simili, Alicia dà segni di cedimento, di stanchezza e paura proprio mentre è costretta a uccidere le persone contagiate. Si lascerà aiutare da Christine, una sopravvissuta, che la invita a non mollare facendole capire che quelle persone hanno bisogno della sua forza.

Ofelia e Crazy Dog si avventurano, invece, nella ricerca di un'uscita attraverso i condotti e anche loro ne passano delle belle prima di riuscire a scorgere la luce. Dopo essersi liberata degli infetti, Alicia è sconfortata e sotto choc, ma Christine l'aiuta raccontandole degli aneddoti sul suo passato e su come è arrivata fino al ranch. Grazie a questi discorsi nostalgici, Alicia capisce che non deve più fare certe scelte solo perché sopraffatta dalla paura, ed è per questo che, verso la fine dell'episodio, la vedremo prendere una decisione drastica intraprendendo una strada che vuole percorrere senza la presenza di sua madre.

In tutto questo, è proprio Madison, insieme a Walker e Victor, a risollevare la situazione: il trio riesce infatti ad arrivare prima di Nick e Troy alle scorte di carburante, e attraverso una forte esplosione recuperano un po' di tempo facendo allontanare gli erranti. I sopravvissuti oramai infetti iniziano ad attaccare Alicia, ma fortunatamente Madison e gli altri irrompono e la soccorrono. Fuori dalla dispensa, Alicia scopre della morte di Jake, mentre a Ofelia viene riferito che suo padre è ancora vivo. Ancora una volta ci sarà una divisione: Madison, Ofelia, Crazy Dog, Walker e Victor si dirigono verso la diga mentre Alicia decide di avventurarsi da sola verso un posto nel quale sarebbe dovuta andare con Jake. Nick decide di seguirla per assicurarsi che arrivi sana e salva e sotto consiglio di Madison porta con sé anche Troy. Chissà se nei prossimi episodi Alicia scoprirà cos'è realmente successo a Jake.

Episodio claustrofobico, incentrato maggiormente sulla forza di Alicia e perché no, ancora una volta, sulla forza prorompente delle donne. Nei condotti anche Ofelia dimostra di avere più controllo di Crazy Dog, dato che riesce a superare un attacco di panico solo grazie al suo aiuto. Alicia attraversa momenti piuttosto ardui e nonostante questo, trova sempre il modo di rialzarsi, quasi fosse un robot. Per l'ennesima volta ci troviamo di fronte a un personaggio che ha il desiderio "improvviso" di allontanarsi dal gruppo; ma in questo caso, almeno, tutti i traumi che Alicia ha dovuto affrontare ci aiutano a giustificare la sua scelta. Certo, c'è da dire che pensando al lavoro degli autori tale scelta appare un po' ridondante, specialmente perché l'anno scorso, nello stesso momento, Nick decise di non seguire sua madre e gli altri dopo gli eventi della Villa.

Nonostante il ripetersi di alcune situazioni, "This Land Is Your Land" funziona su più fronti e in primis il merito va al personaggio di Alicia che oltre ad aver avuto un percorso coerente ha anche affrontato la crescita maggiore. La forza delle donne è un gasolio non indifferente per Fear the Walking Dead, un elemento che funziona senza che ci siano troppe forzature dietro. In questo episodio in particolare è la mancanza d'aria il nemico da sconfiggere, e il ticchettio del tempo che scorre inesorabile e che sconfigge i più deboli è progressivamente sempre più opprimente fino a che non giungiamo alla chiusura, che però questa volta funge da porta verso un nuovo capitolo.

Per confrontarvi con altri appassionati della saga, vi segnaliamo la pagina Fear the Walking Dead Italia

Continua a leggere su BadTaste