Fear the Walking Dead 3x11, "La Serpiente": recap e commento

Ecco il nostro recap più commento dell'undicesimo episodio della terza stagione di Fear the Walking Dead, serie targata AMC

Condividi
In "La Serpiente" Madison, Walker e Strand devono raggiungere la diga "promessa" ma in un mondo difficile come quello di Fear the Walking Dead è quasi impossibile arrivare a destinazione senza che ci siano degli intoppi. La presenza di Victor nel gruppo porta quel pizzico di mistero in più dal momento che conduce i suoi due compagni di avventure dentro un sistema di fogne apparentemente senza uscita.

Questo episodio va assolutamente visto e consigliato anche solo per i primi quindici minuti dove i protagonisti ne passano delle belle prima di finire improvvisamente tra le braccia di Daniel Salazar. Un attimo prima di riuscire a fuggire dalle fognature e da un'orda di erranti affamati, Strand racconta a Madison dei suoi problemi con Daniel, ma ben presto tutto si risolve, dal momento che Strand scopre che Ofelia è viva e vegeta e risiede al ranch. I tre protagonisti di questo episodio affrontano successivamente Lola, "la regina" dell'acqua e della diga, la quale inizialmente non sembra essere disposta a fare uno scambio con loro. Ma nel frattempo la diga è sotto attacco, le popolazioni limitrofe vogliono a tutti costi l'acqua e non hanno nessuna intenzione di sottostare alle regole di Lola: è il caos più totale. La donna cerca in tutti i modi di mantenere salda la sua posizione, ma ben presto capirà che così come stanno le cose la diga non può reggere. Daniel cerca di convincerla a reagire ma senza l'uso della violenza.

Questo contesto mette inizialmente in difficoltà Walker, mentre Madison arriva a chiedersi (quasi sfinita) quale sia la cosa giusta da fare. Nel mezzo dell'episodio ci sono dei momenti intimi tra alcuni personaggi, primo fra tutti quello che vede il confronto tra Walker e Daniel. Quest'ultimo, attraverso le testimonianze di Walker, capisce suo malgrado quanto si sia dovuta adattare Ofelia per sopravvivere e farsi rispettare. Un altro momento interessante è certamente quello che riunisce come coppia di amici Victor e Madison, due compagni di viaggio che sin dall'inizio hanno dimostrato un rispetto reciproco utile anche ai fini della risoluzione del problema di questo episodio. Questa volta Victor non vuole più deludere i suoi amici e nonostante venga chiamato "serpente" dimostra con fierezza di poter essere d'aiuto. Infatti, tolte le divergenze, entro la fine dell'episodio Victor stringe un accordo con Daniel e attraverso un trucchetto del mestiere appreso da un vecchio film Strand riesce a far esplodere un tir carico d'acqua. In questo modo fa credere a Lola che a sabotare le scorte sia stato qualcuno dei ribelli che ormai fuori dalle mura della diga attendono con ansia di attaccare. Lola a quel punto si convince e decide di accettare lo scambio con Madison, che all'inizio dell'accordo le proponeva delle armi volte più alla difesa che all'attacco. A quel punto Strand e Madison si dirigono verso il ranch con delle scorte non indifferenti e un piano ben orchestrato per il futuro; durante la strada recuperano anche Walker, che aveva lasciato poco prima la diga perché stanco di attendere un responso.

Come vi abbiamo anticipato nel recap, i primi quindici minuti di questo episodio ci hanno effettivamente ricordato che anche Fear the Walking Dead è una serie con degli erranti. Adrenalina e suspense ci hanno sorpreso, quasi ammaliato, soprattutto perché si tratta di due sensazioni che molto spesso vengono a mancare in questa serie. Abbiamo infatti assistito a una sequenza al cardiopalma che ha coinvolto i tre protagonisti in una fuga claustrofobica all'interno delle fogne. L'episodio in sé è stato sicuramente molto prevedibile ma al contempo sarebbe sciocco non ammettere quanto sia stato ben orchestrato. Molte volte la cosa più importante è essere accontentati e ora come ora non c'era cosa più attesa che una reunion tra Victor e Madison, due personaggi che più volte ci hanno regalato parecchie emozioni. Tutto si sta muovendo lentamente e questa stagione rispetto alle altre continua ad avere come luogo principale e di riferimento il ranch. Madison si sente attaccata a questo posto che chiaramente le ricorda anche il suo passato: in questo episodio ha infatti raccontato di aver vissuto perlopiù una vita contadina. Ci avviciniamo verso la fine e nel prossimo capitolo ci sarà sicuramente uno scambio tra le due fazioni che senza ombra di dubbio riserverà non poche sorprese a partire dalla reunion tra Ofelia e suo padre. Due anime che forse faticheranno a riconciliarsi.

Continua a leggere su BadTaste